Il Tirreno

Livorno

Turismo in porto

Crociere, domenica 21 aprile la "prima" di Msc: «In un anno 75 arrivi a Livorno»

di Stefano Taglione
Msc Grandiosa
Msc Grandiosa

La compagnia: «Città bellissima e centrale per la nostra strategia nel Mediterraneo». Attesa per “Grandiosa”, che sbarcherà seimila passeggeri e tornerà ogni domenica

19 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Ben quattro navi da crociera che si alterneranno in porto, per un totale di 75 accosti contro i 27 del 2023, grazie a Fantasia, Grandiosa, Orchestra e Lirica. Inizierà ufficialmente domenica 21 aprile, con la prima toccata, la stagione di Msc Crociere a Livorno. Quest’anno la compagnia leader in Mediterraneo – e terza società del settore a livello globale – registrerà un nuovo record di passeggeri, movimentando oltre 306mila turisti. La prima sarà Grandiosa, «nave da crociera – spiega la compagnia – tra le più moderne e avanzate al mondo sotto il profilo tecnologico e ambientale, varata alla fine del 2019, farà tappa ogni domenica per l’intera stagione estiva nel porto toscano, con a bordo circa seimila passeggeri, confermando così la centralità della città di Modigliani nelle strategie di sviluppo di Msc Crociere nel Mediterraneo».

Il numero di turisti movimentati dalla compagnia a Livorno nel corso del 2024, grazie ai 75 scali previsti al terminal in concessione a Porto 2000, raggiungerà infatti quasi il triplo dei passeggeri rispetto ai livelli pre-Covid (110mila nel 2019, 50mila nel 2018) «testimoniando così ancora una volta la competitività e l’importanza turistico-culturale della città toscana – scrive Msc – ormai celebre a livello internazionale per la sua bellezza, la sua storia ultramillenaria e la ricchezza del suo patrimonio artistico. Da Livorno, inoltre, i crocieristi potranno raggiungere in escursione luoghi meravigliosi come Pisa, Firenze e le altre città d’arte della Toscana, fornendo un significativo contributo allo sviluppo economico del territorio, delle strutture, delle attività e delle mete predilette dai crocieristi come musei, negozi, bar e ristoranti».

Leonardo Massa, vicepresidente del Sud Europa della divisione crociere del gruppo Msc, spiega che «Livorno è un luogo particolarmente importante per Msc Crociere, che ha deciso di continuare a investirvi in maniera significativa, sviluppandone le notevoli potenzialità turistiche e promuovendola come destinazione sempre più rilevante nell’ambito delle proprie strategie, considerando anche il notevole successo riscosso dalla città tra i nostri passeggeri. Livorno è infatti una meta turistica molto ambita sia perché ricca in proprio di grande storia e cultura, sia perché circondata da altre splendide destinazioni note in tutto il mondo. Marsiglia, Barcellona, La Goulette in Tunisia, Napoli e Palermo sono solo alcune delle destinazioni nel Mediterraneo che gli ospiti potranno visitare a bordo di Msc Grandiosa, imbarcandosi da Livorno, per crociere della durata di sette notti».

Sotto il profilo ambientale Msc Grandiosa, «dispone di un innovativo sistema di riduzione catalitica selettiva (Scr) – spiega la compagnia – che aiuta a ridurre l’ossido di azoto dell’80% attraverso una tecnologia di controllo attivo delle emissioni. L'ossido di azoto prodotto dal motore è condotto attraverso un catalizzatore, un dispositivo ad alta densità realizzato con metalli nobili, e convertito in azoto innocuo e acqua. La nave è inoltre dotata di un sistema di connessione alla rete elettrica locale che le permette di eliminare le emissioni all’ormeggio nei porti dove è presente l’infrastruttura. Si tratta di una funzionalità standard di tutte le nuove navi di Msc Crociere dal 2017».

I 75 accosti della società della famiglia Aponte sono parte dei 381 scali previsti da gennaio a dicembre da Porto 2000, cento in più rispetto all’anno scorso. Questo, insomma, sarà l’anno boom delle “love boat” livornesi e ora, con la stagione turistica, si entra nel vivo. l


 

Primo piano
Verso il voto

Elezioni europee, le liste e i candidati nella circoscrizione Italia centrale