Il Tirreno

Giochi

Milano-Cortina, è di nuovo super Italia! Oro nello short track e bronzo nel curling

di Redazione web

	La gioia azzurra a Milano-Cortina
La gioia azzurra a Milano-Cortina

Nella giornata di martedì 10 febbraio l’Italia ancora protagonista nella rassegna a cinque cerchi

3 MINUTI DI LETTURA





Un’altra giornata di Olimpiadi. Un’altra giornata di emozioni azzurre. Nella giornata di martedì 10 febbraio l’Italia ancora protagonista a Milano-Cortina.

Capolavoro nello short track

L'Italia ha vinto la medaglia d'oro nella staffetta mista dello short track. All'Ice Skating Arena di Milano gli azzurri Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini e Pietro Sighel hanno battuto in finale Cina, Canada e Belgio. Così Arianna Fontana, dopo il trionfo: «È stata una gara emozionante, dai qui alla fine con un pubblico che ci ha spinto tantissimo. E' stato bellissimo, abbiamo gestito la gara fin dai quarti nel migliore dei modi stando sempre tranquilli. Non c'era modo migliore che iniziare così, sono sicura che questo ci darà la carica per i prossimi giorni. Questo è solo l’inizio». Queste invece le parole della compagna, Elisa Confortola: «È la mia prima Olimpiade ed è strano rompere il ghiaccio così. Quest’anno abbiamo fatto un po’ fatica con la staffetta e non girava tutto giusto ma oggi i pianeti si sono allineati». Thomas Nadalini ha aggiunto: «Prima della finale avevo un motto, “casa nostra nostre regole” e lo abbiamo dimostrato nel modo migliore».

Bronzo nel curling

L’Italia del curling torna a festeggiare. Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno superato la Gran Bretagna con un netto 5-3, assicurandosi una preziosa medaglia di bronzo e portando a undici il bottino complessivo della spedizione azzurra. Una vittoria costruita con lucidità e determinazione dopo la delusione della semifinale. Mosaner, intervistato dalla Rai subito dopo il successo, ha raccontato il percorso che ha portato alla rinascita della coppia mista: «Perdere una semifinale non è bello, ma fa parte dello sport. Ci siamo rilassati, abbiamo bevuto qualcosa assieme, anche con le nostre famiglie. Abbiamo parlato stamattina per la sfida di oggi e siamo riusciti a conquistare una medaglia, ed è splendido. Siamo contenti di aver fatto appassionare tanta gente a questo sport, che è bellissimo, e anche se è uno sport di nicchia si possono creare grandi sogni». Una testimonianza che restituisce la forza del gruppo e la capacità di reagire nei momenti più delicati. Anche Stefania Constantini ha espresso tutta la sua emozione per il risultato ottenuto, sottolineando il lavoro svolto durante la settimana di gare: «Dopo questa settimana siamo contenti di aver concluso con questo bel risultato ed abbiamo fatto un buon lavoro di squadra, abbiamo dovuto tenere duro e non è stato semplice in questa settimana, sono molto orgogliosa. Oggi possiamo festeggiare, ma domani sarà un nuovo inizio e daremo il cento percento di noi». Il successo contro la Gran Bretagna conferma la solidità della coppia azzurra e rilancia l’Italia tra le realtà più competitive del curling internazionale. Un risultato che premia impegno, continuità e una passione che, come ricordano gli stessi protagonisti, sta coinvolgendo un numero crescente di tifosi.

Primo piano
L’operazione

Massa, maxi inchiesta “il botto” per falsi incidenti: sei condanne

di Melania Carnevali