Italia-Spagna, il sogno si colora d’azzurro: adesso il primo posto è vicino
Vittoria importante, eppure l’inizio del match era stato da incubo: 0-13 per cominciare
L’Italia del futuro è atterrata ad Eurobasket. Ha la voglia di Momo Diouf, l’energia di Soliou Niang e il tempismo di Gabriele Procida. Sono loro, nel terzo quarto, a trascinare gli azzurri nella rimonta alla Spagna (37-44 al 24’48”), dare il primo vantaggio della partita (49-47 al 30’), per poi lanciare i compagni nella lunga volata finale che regala ai ragazzi di Pozzecco la vittoria (67-63). E vista la sconfitta della Grecia contro la Bosnia ora ci dà la possibilità di sognare perfino il primo posto nel girone e un accoppiamento più comodo negli ottavi.
Eppure, l’inizio del match era stato da incubo: 0-13 per cominciare, primo canestro azzurro dopo oltre sette minuti di gioco (12/36 al tiro nei primi due quarti) e San Simone Fontecchio che a distanza di due giorni dai 39 punti realizzati contro la Bosnia vede il canestro trasformarsi da vasca da bagno a cruna di un ago.
È nel momento di difficoltà che Niang (10 punti e 10 rimbalzi) dà la carica: schiacciate, stoppate, punti; Diouf segna sette punti in due minuti e Procida entra e realizza la tripla del 47 pari. Da qui un’altra partita chiusa dai quattro liberi di Spissu. Giovedì 4 c’è Cipro e un sogno da realizzare.