Il Tirreno

Parigi 2024

Olimpiadi, Mattia Furlani è bronzo nel salto in lungo

Olimpiadi, Mattia Furlani è bronzo nel salto in lungo

Arriva la prima medaglia italiana nell’atletica. Per il giovanissimo atleta in un mese diploma, patente e successo olimpico

06 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





 Arriva la prima medaglia per l'atletica ai Giochi di Parigi 2024. A vincerla è Mattia Furlani nel salto in lungo, con la misura di 8.34. Si conferma campione olimpico il greco Miltiadis Tentoglu (8.48), alle sue spalle il giamaicano Wayne Pinnock (8.36). 

l 19enne atleta laziale delle Fiamme Oro, vice-campione mondiale indoor a Glasgow 2024, vice-campione europeo a Roma 2024 e campione europeo under 20 a Gerusalemme 2023, ha chiuso la prova a cinque cerchi con il terzo posto, ottenuto con la misura di 8,34 metri, ottenuta al primo, ottimo salto.

In un mese diploma, patente e bronzo olimpico

Nel giro di un mese si è diplomato, ha preso la patente ed è salito sul podio olimpico. A 19 anni Mattia Furlani può definirsi già uomo maturo, per la grinta con cui atterra nella sabbia a cinque cerchi, rivestendosi di bronzo nel salto in lungo. Il reatino si spinge fino a 8 metri 34 centimetri, inchinandosi soltanto al re incontrastato della specialità, l'ellenico Miltiadis Tentoglou, vincitore con 8.48, e al giamaicano Wayne Pinnock, secondo con 8.36. L'argento è rimasto a 2 centimetri, l'oro a 14, ma Furlani può gioire come un bambino portato per la prima volta al mare. «E' stato incredibile, c'ho creduto sino alla fine, è stata l'emozione più grande vissuta nella mia vita. Una medaglia olimpica vuol dire tanto, è qualcosa a cui ho sempre aspirato nella mia giovane carriera, spero sia solo la prima di tante». Si è affacciato sul palcoscenico dei grandi con le giuste credenziali e grazie a lui si sblocca anche il medagliere dell'atletica azzurra ai Giochi parigini.

Primo piano
Il delitto

Ucciso a Viareggio, fermata una 65enne: la manovra killer con l’auto dopo la rapina – Video

Sportello legale