Elezioni regionali, proiezioni: centrosinistra avanti in Campania e in Puglia, in Veneto il centrodestra
Via allo spoglio per il rinnovo dei tre consigli regionali
Urne chiuse in Veneto, Campania e Puglia per le elezioni regionali 2025 che si sono svolte tra ieri e oggi, domenica 23 e lunedì 24 novembre. Dalle 15 di oggi, via allo spoglio. Ma un primo quadro si delinea con exit poll e proiezioni sui duelli per la carica di governatore nelle tre regioni: in Campania e in Puglia è avanti il centrosinistra (rispettivamente con Roberto Fico e Antonio Decaro), in Veneto è in vantaggio il centrodestra (con Alberto Stefani).
Qui Campania: Fico sorride
Alla chiusura dei seggi per le regionali in Campania, i primi exit poll hanno scatenato entusiasmo nel quartier generale di Roberto Fico, candidato del fronte progressista e figura di punta del Movimento 5 Stelle. Il vantaggio di circa venti punti emerso dai sondaggi è stato accolto con grande soddisfazione dai parlamentari pentastellati Gilda Sportiello e Antonio Caso, così come dal segretario regionale del Pd, Piero De Luca, e dal deputato Marco Sarracino. Secondo I’exit poll del ConsorzioOpinio Italia per Rai, il candidato del campo largo Roberto Fico è al 56,5-60,5% mentre il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli è al 35-39%.
Qui Veneto: Stefani avanti
Secondo la prima proiezione del 'Consorzio Opinio Italia per Rai', con una copertura del campione del 6%, alle elezioni regionali in Veneto il candidato del centrodestra Alberto Stefani è al 60,5%, il candidato del campo largo Giovanni Manildo è al 30,8% mentre Riccardo Szumski (Resistere Veneto) è al 6,6%.
Qui Puglia: Decaro oltre il 60%
In base al secondo exit poll del 'Consorzio Opinio Italia per Rai', con una copertura del campione del 98%, alle elezioni regionali in Puglia il candidato del campo largo Antonio Decaro è al 66-70% mentre il candidato di centrodestra Luigi Lobuono è al 27-31%. La candidata Ada Donno (Puglia pacifista popolare) è al 0,5-2,5%.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=f698f95)