Il Tirreno

L’emergenza

Maxi incendio a Marsiglia, le fiamme raggiungono la città: chiuso l’aeroporto e stop ai treni – Video


	L'imponente colonna di fumo provocata dall'incendio a Marsiglia
L'imponente colonna di fumo provocata dall'incendio a Marsiglia

Messaggio di allerta ai residenti, il principale ospedale della città è rimasto senza elettricità

2 MINUTI DI LETTURA





MARSIGLIA. Un violento incendio scoppiato oggi a Pennes-Mirabeau, nel sud della Francia, ha raggiunto la città di Marsiglia nel primo pomeriggio, interessando 350 ettari. Un messaggio di allerta è stato inviato ai residenti del 16° arrondissement della cittadina sulla costa. «Il Porto Vecchio e Notre-Dame de la Garde sono avvolti dal fumo dell'incendio», ha detto il deputato locale Hervé Menchon, come riporta l'emittente francese Bfmtv. I voli all’aeroporto di Marsiglia sono stati sospesi. Secondo la tv France 3, all'origine dell'incendio ci sarebbe stata un'auto in fiamme sull'autostrada A552.

Ospedale senza elettricità e stop ai treni

L'ospedale Nord, il principale ospedale di Marsiglia, è rimasto senza elettricità e funziona con il gruppo elettrogeno a causa del maxi incendio. Lo rende noto Le Figaro citando una fonte sindacale all'interno dell'Associazione Ospedali Pubblici di Marsiglia. Inoltre «i servizi ferroviari da e per Marsiglia in direzione nord e ovest sono sospesi a causa di un incendio vicino ai binari in direzione L'Estaque», ha dichiarato il servizio ferroviario aggiungendo di aver evacuato il personale e chiesto ai passeggeri '«di posticipare i loro viaggi e di non recarsi in stazione».

«Di solito questi generatori durano tre giorni», ha detto Audrey Jolibois, segretaria generale dell'Associazione Ospedali Pubblici di Marsiglia. «Abbiamo anche un'altra difficoltà: il personale che avrebbe dovuto lavorare questa sera potrebbe non essere in grado di venire in ospedale. I colleghi hanno ricevuto una comunicazione dalla direzione che chiede loro di attendere sul posto per vedere come organizzare il cambio di personale», ha aggiunto. Marsiglia sta intanto allestendo tre palestre con posti letto e vitto per ospitare i residenti in caso di necessità. Al momento non sono previste evacuazioni da parte delle autorità.

Le notizie del momento
Paura

Rosignano, incendio alle Morelline: fiamme vicino a un’azienda, vigili del fuoco al lavoro – Video

di Claudia Guarino
Estate