Il Tirreno

Paura in casa

Orvieto, bimbo di due anni azzannato alla testa dal cane di famiglia


	Un pitbull al guinzaglio (foto di repertorio)
Un pitbull al guinzaglio (foto di repertorio)

Il piccolo è stato portato in ospedale con l’elisoccorso

1 MINUTI DI LETTURA





A Orvieto un bimbo di due anni è stato aggredito improvvisamente dal pitbull di proprietà della famiglia. Il piccolo ha subito lesioni alla testa e, vista la gravità della situazione, è stato necessario il trasporto d'urgenza in elicottero all'ospedale di Perugia.

Secondo le informazioni riportate dal quotidiano La Nazione, il bambino, di origine straniera, è stato operato tempestivamente. Nonostante il grande spavento, la prognosi è rassicurante: le ferite, pur essendo significative, dovrebbero guarire in circa venti giorni e le sue condizioni non destano particolare preoccupazione.

All'incidente hanno risposto prontamente sia il personale medico che le forze dell'ordine, tra cui gli specialisti della polizia veterinaria, chiamati a valutare la pericolosità del cane. L'animale è stato messo sotto sequestro preventivo per scongiurare ulteriori incidenti, nonostante i genitori abbiano dichiarato che non aveva mai manifestato comportamenti aggressivi in precedenza.

Al momento, non risultano indagati per l'incidente. Rimane da determinare cosa abbia provocato l'aggressione improvvisa da parte dell'animale, fino ad allora ritenuto mansueto dalla famiglia. La Usl Umbria 2, attraverso l'unità operativa di "sanità pubblica veterinaria", sta conducendo accertamenti per fare luce sull'accaduto.

Primo piano
Il progetto

Nuovo stadio di Empoli: indetta la conferenza dei servizi preliminare. Perché è importante e cosa c’è da sapere

Sani e Belli