Operaio di 47 anni muore investito da un treno: lavorava per una ditta appaltatrice
Travolto da un Intercity. Le cause dell’incidente sono in corso di accertamento
BOLOGNA. Ennesimo incidente sul lavoro questa mattina intorno alle 4.30, a San Giorgio di Piano, nel Bolognese, dove un operaio ha perso la vita investito dall’Intercity Roma-Trieste lungo la linea Bologna-Venezia. La vittima si chiamava Attilio Franzini e aveva 47 anni. Viveva a Formia, in provincia di Latina ed era dipendente della ditta Salcef, azienda che ha in appalto da Rfi alcuni interventi per la manutenzione e la progettazione della rete ferroviaria.
Secondo quanto ricostruito finora, sembra trattarsi di una tragica fatalità. Pare che l'operaio si fosse allontanato dal luogo in cui erano in corso di svolgimento i lavori: non si sarebbe accorto dell'arrivo del mezzo. Immediata la sospensione della circolazione per permettere alla Polfer e alle autorità competenti di effettuare i sopralluoghi, poi ripresa dopo le 8
. Nel frattempo i treni Alta Velocità e Intercity sono stati instradati su percorsi alternativi registrando ritardi fino a 60 minuti. Rete Ferroviaria Italiana ha espresso «il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari» e ha ribadito che «la dinamica di quanto accaduto è al vaglio delle autorità competenti, alle quali RFI sta offrendo la più ampia collaborazione».
Vicinanza anche da parte del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini esprime «profondo cordoglio» per la morte dell'operaio e fa sapere di seguire «gli sviluppi di quanto accaduto con estrema attenzione, a partire dall'accertamento della dinamica dei fatti».
La tragica morte di Attilio Franzini va ad aggiungersi al triste elenco degli incidenti mortali sul lavoro in ambito ferroviario avvenuti nel nostro Paese. Tra i più vividi, quello avvenuto a Brandizzo, nel Torinese, dove nella notte tra il 30 e il 31 agosto dell'anno scorso, cinque operai sono stati falciati sui binari da un treno diretto al deposito mentre lavoravano in un cantiere di manutenzione.