Il Tirreno

La tragedia

Napoli, crolla ballatoio della Vela a Scampia: morti e feriti (7 sono bambini)

Napoli, crolla ballatoio della Vela a Scampia: morti e feriti (7 sono bambini)

Il cedimento è avvenuto al terzo piano dell’edificio

23 luglio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





NAPOLI. È di due morti e 13 feriti, alcuni gravi, il tragico bilancio del crollo di un ballatoio nella Vela Celeste a Scampia, a Napoli, avvenuto nella serata di lunedì. Il cedimento è avvenuto al terzo piano dell’edificio e, cadendo, il ballatoio ha provocato il cedimento anche di quelli del primo e del secondo piano.

Tra i feriti gravi c’è anche un bambino, trasportato in codice rosso pediatrico all’ospedale Santobono, mentre sette persone sono state trasportate in codice rosso in diversi ospedali della città: al Cardarelli, all’Ospedale del Mare e al Cto.

La Vela Celeste è l’unica delle tre Vele ancora presenti a Scampia per cui è previsto un intervento di riqualificazione nell’ambito del progetto “Restart Scampia”. Per le altre due, la Rossa e la Gialla, è previsto l’abbattimento per far posto a nuove abitazioni. Dopo l’opera di recupero e di riqualificazione la Vela Celeste dovrebbe ospitare uffici pubblici.

Il complesso delle Vele di Scampia, realizzato dall’architetto Franz Di Salvo tra gli anni ’60 e ’70, era originariamente composto da 7 edifici, 4 dei quali sono stati demoliti nel corso degli anni, l’ultimo, la Vela “A”, nel 2020.

Primo piano
La ricerca

Quanto si guadagna in Toscana? Gli stipendi dei lavoratori dipendenti. Le cifre, le zone e i confronti

di Francesco Paletti