Il Tirreno

Sondrio

Frana a Livigno, automobilisti bloccati in galleria: interrotta la strada per il Passo del Gallo


	La frana sulla strada che porta al Passo del Gallo
La frana sulla strada che porta al Passo del Gallo

Soccorse sei persone che sono state recuperate con un battello pneumatico che ha attraversato il lago

19 luglio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





SONDRIO. Uno smottamento si è verificato questo pomeriggio sulla strada che porta alla dogana del Passo del Gallo verso la Svizzera, nel tratto compreso tra Livigno, in provincia di Sondrio, e la dogana. A causa di questo cedimento, la viabilità è stata interrotta in entrambi i sensi di marcia, con diverse automobili e motociclette bloccate all'interno delle gallerie artificiali para valanghe presenti lungo il percorso.

I vigili del fuoco sono al lavoro dalle 16.20 per verificare l'eventuale presenza di persone coinvolte nel cedimento. Al momento sono state soccorse sei persone, tutte in buone condizioni, e sotto le macerie è stata trovata una motocicletta. Le attività sono in corso per verificare eventuali persone rimaste sotto la frana. 

Le operazioni di recupero delle persone coinvolte sono state effettuate con l'utilizzo di un battello pneumatico che attraversa il Lago di Livigno per raggiungere la zona interessata. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Sondrio con il personale permanente del distaccamento di Valdisotto e i volontari della sede di Livigno; presente anche personale dell'amministrazione comunale, che collabora con i soccorritori.

Primo piano
La ricerca

Quanto si guadagna in Toscana? Gli stipendi dei lavoratori dipendenti. Le cifre, le zone e i confronti

di Francesco Paletti