Il Tirreno

Grosseto

Trofeo di Maremma, tutto è pronto I big e il percorso dell’edizione ’24

di Maurizio Caldarelli
Trofeo di Maremma, tutto è pronto I big e il percorso dell’edizione ’24

Rally Nel weekend si scaldano i motori: l’ultima volta ha vinto Santini

11 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. Da 48 anni il rally in provincia di Grosseto ha un solo nome: trofeo Maremma.

La competizione, nata nel 1977 da un’idea di patron Paolo Santini, tornerà sulle strade di Follonica e delle Colline Metallifere nel prossimo fine settimana, sabato e domenica, con un programma accattivante e con un numero importante di piloti al via, 112, tra auto moderne (99) e storiche (13), che daranno vita alla nona edizione della gara nazionale.

Il “Maremma”, secondo atto del Trofeo Rally Toscana, è una gara amata e apprezzata dagli addetti ai lavori. Alle 8,01 di domenica si abbasserà la bandiera tricolore sulla vettura che scatterà dalla pedana posta in pizza Guerrazzi.

Per due giorni Follonica, “Città dello sport 2023”, sarà la capitale dei motori con tutti i protagonisti della Coppa di zona Crz7 a far da degna cornice a una manifestazione che ha raggiunto notorietà a livello nazionale, con gli organizzatori che si dicono speranzosi per effettuare il grande balzo nei campionati superiori.

La città del golfo ospiterà partenza e arrivo (sul lungomare Italia), oltre al riordinamento notturno in piazza Amorotti in centro e anche il quartier generale alla Fonderia 1 ex Ilva. Eni Rewing sarà il main sponsor del Trofeo Maremma 2024.

Numerose e interessanti le novità proposte dalla scuderia Maremma Corse 2. 0, a cominciare da un percorso ridisegnato.

Nove le prove speciali, con la conferma della storica speciale di Marsiliana, alla quale saranno affiancate le riproposte prove “Gavorrano-Eni Rewing” e il ritorno di “Capanne” tutte quante da ripetersi tre volte, per un totale complessivo di 64,980 km su un tracciato di 263,800 km. Confermata la location con la direzione gara come anche la segreteria e il centro media dell’evento saranno alla Fonderia 1, all’interno del comprensorio della città di Follonica (ex Ilva).

Sarà una gara molto impegnativa. Per il successo finale spiccano i nomi di Alessio Santini, vincitore dell’ultima edizione, che sarà al volante della Citroen C3 Wrc plus, altri pretendenti per il successo dell’edizione numero 48 sono Andrea Volpi, Roberto Tucci, Leopoldo Mestrini, Federico Gasperetti (entrambi con la Citroen C3).

Il Trofeo Maremma avrà, come di consueto, una ricaduta economica positiva per il comparto ricettivo, con centinaia di persone che soggiorneranno in zona per i prossimi tre quattro giorni.

«Il fatto di avere un solo giorno di gara – sottolinea il patron Paolo Santini – consente a chi arriverà sul territorio di apprezzarlo, di viverlo. L’organizzazione in questo atteso eventi potrà contare sul forte sostegno delle amministrazioni a partire dalla Provincia di Grosseto, proprietaria di molte strade nelle quali si snoda la gara, oltre ai Comuni di Follonica, il cuore pulsante della competizione, Gavorrano, Massa Marittima, e Scarlino che appoggiano l’evento, inteso oltre che momento di sport anche come ideale veicolo di promozione turistica, favorendo l’incoming proprio grazie al costante afflusso legato alla competizione, dai partecipanti, ai team, addetti ai lavori e appassionati».



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Gli aggiornamenti
L’allarme

Paura a Volterra, crolla un tratto delle mura: un ferito. Poco dopo un altro cedimento nello stesso punto – Video

Il punto

Crollo di un tratto delle mura a Volterra, il sindaco: "Nessun segnale di cedimento"