Il Tirreno

Grosseto

Motori

Grosseto, oltre 4mila chilometri alla guida di una Vespa fino alla Finlandia: il sogno (e sfida) di Davide

Davide Cannetti  e la Vespa con cui il 60enne si cimenterà nell’impresa
Davide Cannetti e la Vespa con cui il 60enne si cimenterà nell’impresa

L’impresa di un grossetano che partirà il prossimo 1º giugno

07 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Sarebbe troppo semplice andare in aereo fino alla Finlandia anche se sono oltre 4 mila km da Grosseto, 10 nazioni da attraversare con un’infinità di imprevisti.

Infatti non è da tutti arrivarci in Vespa da Grosseto, come proverà a fare Davide Cannetti. Si tratta di una sfida per pochi coraggiosi che hanno scelto di farlo da ogni località europea. L’anno scorso nel 2023 è nata la prima edizione che ha visto arrivare a destinazione solo 26 partecipanti su 150. Ci sono stati guasti meccanici, piccoli incidenti e preparazioni fisica e mentale non adeguate. Questo non ha demoralizzato i veri amanti della Vespa, anzi ne ha incentivato le motivazioni, proprio perché non è facile. Si tratta dello stile del vespista che non ama la tecnologia o la comodità e si vuole godere l’avventura proprio come si faceva una volta.

Per Davide Cannetti, grossetano doc classe 1964 e la sua amata Vespa, un Px 125 del 1978 che acquistò a 14 anni, questa avventura rappresenta un sogno che coltiva fin da ragazzo. Lui ha deciso proprio da grande di cimentarsi in questa sfida, dove 150 vespisti accomunati dalla stessa passione affronteranno questo incredibile viaggio che si baserà su 6 tappe fisse in giro per l’Europa sempre e solo a bordo della propria Vespa fino a raggiungere Rovaniemi in Finlandia (la città di Babbo Natale).

Davide ha deciso di realizzare questa avventura, consapevole che c’è un momento ideale in cui si percepisce che è quello adatto per realizzare un sogno. Le sensazioni che spingono ad affrontare questo gesto estremo, di sicuro non alla portata di tutti, sono legate alla passione per un veicolo privo di comodità e tecnologia estrema, ma che rappresenta un amore eterno. Poi il grande senso di libertà e di avventura da condividere con chi ha la stessa passione, dove non ci saranno né religioni, né frontiere a dividerli, ma una pura fratellanza ad unirli. Un’avventura alla scoperta di posti nuovi con una velocità di altri tempi che consente di percepire tutto ciò che il tragitto offre, fatiche, intemperie ma anche luoghi incantevoli dove il tempo sembra non scorrere mai.

Davide Cannetti, primo e unico grossetano che vi partecipa, partirà il 1° giugno con un ruolino di marcia che prevede dai 14 ai 17 giorni, per un totale di 4.400 km dove rappresenterà la nostra città fino all’estremo nord del Continente.

Allianz Assicurazioni di Simone Marchetti, officina piaggio B Team, Papini elettrodomestici, hotel Belmare di Galli Marco, DGM ricambi Orbetello forniranno il supporto necessario.

Gli organizzatori realizzeranno un documentario.

 

Primo piano
Maltempo

Meteo, ancora temporali e vento: codice giallo in Toscana