Il Tirreno

Grosseto

Il traguardo

È la super nonna dei record. Irene Pera ha festeggiato 107 anni

È la super nonna dei record. Irene Pera ha festeggiato 107 anni

Monte Argentario, gli auguri delle tre figlie, dei nipoti e pronipoti

04 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MONTE ARGENTARIO. È un compleanno davvero speciale quello che ha celebrato ieri la super nonna dell’Argentario. Irene Pera – dolcissima e simpatica signora d’origini soranesi ma trapiantata in Feniglia prima e a Porto Ercole poi – ha festeggiato la bellezza di 107 anni.

Irene è nata il 3 febbraio 1916 ed è ancora in buona forma, si occupa e s’interessa di sport. Vive a Porto Ercole, il paese di suo marito Mario Rispoli che non c’è più. Ieri Irene ha spento 107 candeline insieme alle tre figlie Maria Alma, Teresa e Ivana e ai numerosissimi nipoti e pro nipoti. Alla signora Irene giungano gli auguri più affettuosi e calorosi di tutta la redazione del quotidiano Tirreno, per una vita ancora piena di gioia insieme alla famiglia.

L’anziana ha dedicato la sua esistenza all’amore per i familiari e suo marito Mario, venuto a mancare due decenni fa e con cui aveva condiviso tutto per oltre sessant’ani. Insieme a lui, amatissimo consorte, si era dedicata, in gioventù, a tante attività.

Tra le sue attività preferite c’era quella di preparare manicaretti per la famiglia, specie per il compleanno finché non è subentrata la pandemia. Le piaceva riunire tutti a tavola. Con amore.

«Fino a qualche anno fa era una campionessa ai fornelli – ha raccontato il nipote Vincenzo Rispoli, avvocato a Genova, tempo fa al Tirreno – Fino a 100 anni faceva le tagliatelle a mano ed erano buonissime».

Nonna Irene è originaria delle Colline del tufo. Il suo paese era Sorano, «ma quando si innamorò di mio zio – ha raccontato ancora il nipote Vincenzo – andò a stare in Feniglia, mentre ora abita in località Mandrioli a Porto Ercole dove ha costruito una villetta, sta in serenità e dove le figlie possono andare a trovarla».

Irene Pera è sempre stata una donna molto attiva e intelligente, brillante e piena di vita, di energia, «con una bella cultura dell’esistenza e un grande amore per il consorte che è durato fino all’ultimo, fin quando la vita non li ha separati. Insomma, è una bisnonna che vuole molto bene a tutti noi, la sua famiglia». E la famiglia (ma non solo) ne vuole a lei. Auguri dalla nostra redazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Lo scontro

Politica, l'assessora regionale Nardini: «Vogliono togliermi la tessera del Pd, lista di proscrizione». Cosa sta succedendo

di Francesco Paletti