Il Tirreno

Grosseto

Il caso

Follonica, studenti “bloccati” a scuola con i bagni chiusi per ore – Cosa è successo

di Redazione Grosseto
Follonica, studenti “bloccati” a scuola con i bagni chiusi per ore – Cosa è successo

Manca l’ordinanza per farli uscire, i ragazzi chiamano la Municipale. Il sindaco: «Tutto sotto controllo»

2 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. Bagni chiusi a chiave dalle 11,20 e studenti a cui non è permesso di tornare a casa. Succede all’Isef nella mattina di oggi (lunedì 17 novembre), quando alcuni ragazzi lanciano l’allarme: pare che ci siano problemi con l’acqua, quindi il personale Ata ha serrato le porte.

Gli studenti

«Dovevano farci uscire ma la dirigenza non ha dato il via libera. Ci siamo rifiutati di rientrare nelle aule», raccontano degli studenti intorno alle 13, dopo aver chiamato la polizia municipale, sottolineando che «se c’erano problemi con Acquedotto del Fiora la scuola doveva essere informata».

AdF e la dirigente

Comunicazione AdF in merito ai lavori in corso c’è stata, almeno sui canali ufficiali: «Per manutenzione urgente sulla rete idrica oggi 17 novembre possibili abbassamenti della pressione o temporanee mancanze di acqua in zona Campi Alti, 167 Ovest, cannellina via della Pace, cannellina via Apuania. Il flusso idrico tornerà regolare salvo imprevisti intorno alle 15,30», si legge nel messaggio pubblicato sul canale WhatsApp dell’azienda alle 11,41.

«Non siamo stati informati», ribatte la dirigente Marilena Maddaluna, che raggiungiamo telefonicamente poco dopo le 13. Nel frattempo chi doveva uscire alle 12 era uscito, ma gli compagni di classe sono ancora dentro. «Sto avendo interlocuzioni con il Comune, senza l’ordinanza del sindaco non posso fare niente», aggiunge. Contattiamo il primo cittadino, il quale ci assicura che è tutto risolto: «Acqua disponibile in largo anticipo per chi frequenta le lezioni serali».

Suonata l’ultima campanella anche gli ultimi ragazzi possono infine tornare a casa.

Primo piano
La previsione

Meteo in Toscana, arriva il freddo: possibile neve anche in collina – La traiettoria della prima irruzione artica

di Tommaso Silvi