Il Tirreno

Firenze

Serie A

Fiorentina, che colpo: blitz a Como e squillo per la salvezza

di Redazione web

	L'esultanza dopo il primo gol
L'esultanza dopo il primo gol

La squadra di mister Vanoli (espulso per proteste) trova tre punti preziosi grazie ai gol di Fagioli e di Kean su rigore. I padroni di casa accorciano nel finale

2 MINUTI DI LETTURA





COMO. La Fiorentina batte 2-1 il Como nel match valido per la 25esima giornata di Serie A, disputato nel pomeriggio di oggi – sabato 14 febbraio – allo stadio Sinigaglia della città lariana.

La partita

Per gli ospiti a segno Fagioli al 26’ e Kean su rigore al 54’, per i padroni di casa non basta l’autorete di Parisi al 77’ che sembra riaprire i giochi. I biancoblù chiudono anche in dieci uomini per l’espulsione di Morata per doppia ammonizione all’89’. Rosso anche per il tecnico della Fiorentina Vanoli.

In classifica il Como resta fermo al sesto posto a quota 41, mentre i viola agganciano in diciassettesima posizione il Lecce con 21 punti.

Le parole di Vanoli

«Faccio i complimenti a questi ragazzi. Dovevamo fare una partita di grande sacrificio, perché il Como sta diventando una big. Oggi abbiamo dimostrato che con organizzazione, intensità e disponibilità di tutti possiamo fare grandi cose, però dobbiamo stare coi piedi per terra. Possiamo prendere questa partita come inizio». Lo ha detto l’allenatore della Fiorentina, Paolo Vanoli, ai microfoni di Dazn dopo la vittoria. «Fagioli? Ho sempre detto che ha qualità importanti – ha aggiunto –. Ho solo detto che può anche difendere in una maniera diversa, attraverso le linee dei passaggi. Stiamo lavorando tanto e lui sta migliorando. Dovrebbe essere orgoglioso, anche se i primi 15 minuti mi ha fatto molto arrabbiare. A volte è un po’ pigro sulle preventive fuori area, ma oggi ci è arrivato e ha fatto un gol micidiale». 

«Non è facile per una squadra importante come la Fiorentina ritrovarsi a cambiare obiettivo – ha concluso Vanoli –. Dobbiamo avere il coraggio di imporci e giocare. Penso che questa sia una squadra con delle qualità che deve difendersi anche quando abbiamo la palla. Oggi lo abbiamo fatto in maniera collettiva, e questo è un segnale importante».

Il tabellino

COMO (4-2-3-1): Butez; Valle (1’st Moreno), Ramon, Kempf, Vojvoda (27’st Caqueret); Da Cunha, Perrone (12'st Addai); Kuhn (1’st J. Rodriguez), Paz, Baturina; Douvikas (12’st Morata). All.: Fabregas.

FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea; Dodò, Pongracic, Ranieri, Parisi (39’st Ndour); Fagioli; Brescianini, Mandragora, Harrison, Solomon; Kean (39’st Piccoli). All.: Vanoli.

ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido.

RETI: 26’ pt Fagioli, 9’ st rig. Kean, 32’st Parisi (autogol).

NOTE: Espulsi Vanoli per proteste al 24’ st e Morata al 44’ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Kempf, J. Rodriguez, Morata, Mandragora, Ranieri. Angoli: 4-2. Recupero: 1’pt, 5’st.

In Primo Piano
Serie A

Inter, il derby d’Italia è tuo. A San Siro succede di tutto: gol, sorprese e polemiche

di Redazione web