Il Tirreno

Firenze

Serie A

Fiorentina, pari col Bolton ma l’attenzione è al mercato: tutte le trattative viola

di Luca D’Alessandro

	I tifosi viola
I tifosi viola

Contro la squadra di terza serie i ragazzi di Palladino vengono bloccati sul risultato di 1-1 a Deepdale, lo storico stadio di Preston

27 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Non va oltre il pareggio la Fiorentina nella sua prima apparizione della tournée inglese, in una partita vera che ha mostrato anche momenti di grande agonismo e nervosismo. Contro la squadra di terza serie del Bolton i viola vengono bloccati sul risultato di 1-1 a Deepdale, lo storico stadio di Preston, nella giornata di venerdì 26 luglio. Dopo un buon primo tempo, chiuso dalla squadra di Palladino in vantaggio di un gol grazie alla rete di Brekalo, nella ripresa ha risposto Adeboyejo con il più facile dei gol nato da un pasticcio tra Comuzzo e Terracciano sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nell'ultimo quarto d'ora si scaldano gli animi dopo un brutto intervento su Kean: si sviluppa una piccola rissa che ferma qualsiasi velleità nel finale di gara.

Calciomercato
Mentre la squadra continua il suo lavoro in Inghilterra, il team di mercato viola rimane molto attivo per rinforzare la rosa di mister Palladino. Il terzo acquisto della sessione estiva è ormai ufficiale: Andrea Colpani è il nuovo esterno della Fiorentina, in arrivo dal Monza. Dopo la fumata bianca arrivata nei giorni precedenti, venerdì 26 luglio le due società hanno rilasciato l’annuncio che conferma l’accordo per il prestito oneroso - da circa 4 milioni di euro - con diritto di riscatto fissato a 12 milioni. Colpani è partito venerdì 26 lugluio per l’Inghilterra per unirsi alla squadra e riabbracciare Palladino, il tecnico che lo ha fatto sbocciare in Serie A.
Gli altri affari
Ma il mercato viola è tutt'altro, con l’attenzione che ora si sposta decisamente sul reparto di centrocampo, da rimpolpare dopo svariate partenze. Infatti, oltre al passaggio di Castrovilli alla Lazio e gli addii per fine prestito di Arthur e Maxime Lopez, sono stati lasciati andare anche Bonaventura e Duncan alla scadenza dei loro rispettivi contratti. I due giocatori non sono rimasti senza squadra per molto tempo e ieri sono arrivate notizie pressoché definitive sulle nuove destinazioni: Bonaventura ha accettato la corte dell’Al-Shabab, in Arabia Saudita, dove firmerà un accordo annuale a 4 milioni netti di ingaggio; Duncan invece ha deciso di unirsi al Venezia di Eusebio Di Francesco. Lo spazio nella metà campo viola è quindi tanto, così non sorprende che le candidature siano diverse. Rimanendo nella laguna veneta, l’idea di acquistare Tanner Tessmann è sempre più solida dopo che il calciatore statunitense ha dato il suo benestare di massima per il trasferimento a Firenze. La trattativa, che comprende anche il passaggio in prestito al Venezia di Lorenzo Lucchesi, sembra poter prendere definitivamente quota nei prossimi giorni, con la Fiorentina pronta a chiudere l’accordo visto che altri grandi club di Serie A hanno mostrato da tempo di apprezzare il profilo del mediano. Sul taccuino del ds Pradè c’è poi un altro americano, Weston McKennie. Per il centrocampista della Juventus non è ancora partita una trattativa vera e propria, ma il profilo interessa molto e i bianconeri hanno necessità di liberarsi del giocatore per fare spazio in rosa. La richiesta economica di partenza è però importante, intorno ai 13 milioni di euro, nonostante vada a scadenza di contratto; ci vorrà molto lavoro da parte degli uomini di mercato viola, che potrebbero allora inserire nel discorso anche Daniele Rugani, altro profilo in uscita dalla Juventus. Appare più difficile la pista che porta a Cesare Casadei del Chelsea, chiacchierata ma freddatasi velocemente, mentre il nome nuovo arriva da Napoli: la Fiorentina avrebbe infatti fatto un sondaggio per Jens Cajuste, arrivato la scorsa stagione in azzurro ma già con la valigia in mano. Un valzer di nomi che potrebbe indicare qualche difficoltà di troppo per arrivare a Sandi Lovric dell’Udinese, obiettivo di lungo periodo per cui le cifre chieste dalla famiglia Pozzo sono però esose.
 

Primo piano
La ricerca

Quanto si guadagna in Toscana? Gli stipendi dei lavoratori dipendenti. Le cifre, le zone e i confronti

di Francesco Paletti