Il Tirreno

Firenze

Viola

Cesare Casadei a un passo dalla Fiorentina: il Chelsea vuole cedere il cartellino

Cesare Casadei
Cesare Casadei

Sul fronte uscite: Distefano al Frosinone e Lucchesi al Venezia o Sassuolo

25 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Giornata vivace per il mercato viola, con una decisa impennata di interesse sul profilo del giovane Cesare Casadei. Il prospetto classe 2003 potrebbe rappresentare un colpo a sorpresa: si erano mosse, nei giorni scorsi, Bologna e Napoli, ma la Fiorentina è stata più decisa e, a quanto riportano diverse fonti, i dirigenti viola stanno già parlando con gli agenti del giocatore. La difficoltà non sembra legata alla cifra, bensì alla formula: il Chelsea, che detiene il cartellino, opterebbe per la cessione definitiva, mentre a Firenze preferirebbero un prestito con opzione.

Ma come si è arrivati a Casadei? Nato a Ravenna il 10 gennaio 2003, è passato giovanissimo dalle giovanili del Cesena a quelle dell’Inter. Centrocampista centrale, in grado di giostrare da trequartista, ma anche da mediano, ha sconvolto il mercato nel 2022, trasferendosi dalla società neroazzurra al Chelsea, per 15 milioni di euro (scadenza 30 giugno 2028, ben 6 anni di contratto). Con i Blues, anche per la giovane età, ha faticato ad ambientarsi, e il club londinese lo ha fatto girare in prestito, prima al Reading e quindi, stagione 2023-24, al Leicester City. Nel più recente anno di Championship ha messo insieme 23 presenze, condite da 2 gol; a gennaio 2024 è tornato a Londra, ma il nuovo tecnico Enzo Maresca, che lo aveva avuto proprio a Leicester, ha deciso di non convocarlo per il ritiro estivo della prima squadra, decisione che lo ha di fatto messo sul mercato.

A Firenze potrebbe maturare agonisticamente e completare il passaggio da talento in erba a giocatore vero, un completamento del percorso di cui potrebbe beneficiare anche la nazionale azzurra, orfana di piedi buoni nel mezzo al campo. Sul fronte uscite, praticamente fatta per il prestito di Filippo Distefano al Frosinone. L’ex attaccante della Ternana, nato a Camaiore, nel 2003, è reduce da un bel campionato di B (7 gol, 2 assist) e andrà a crescere in un ambiente sicuramente ambizioso.

Stesso destino e percorso per un altro prospetto della “cantera”, parliamo di Lorenzo Lucchesi, sempre 2003, difensore centrale. Anche per lui sarà prestito, tra serie A (Venezia) o serie B di alta classifica (Sassuolo). Pradè e i dirigenti viola non hanno ancora preso una decisione definitiva. Questa la situazione attuale per quanto riguarda le uscite pianificate. Diverso il discorso per le uscite non programmate, che i tifosi tendono giustamente a vivere come un incubo. Soprattutto quando iniziano a cantare le sirene della Premier, il campionato più ricco del mondo. Il Newcastle, già interessato a Nico Gonzalez, sembrerebbe aver virato anche su Kayode, considerato un possibile sostituto di Trippier (nel caso in cui il giocatore inglese decidesse di partire per l’Arabia). Per l’attaccante argentino sarebbe già arrivata un’offerta ma la cifra (43 milioni) può ancora essere considerata bassa, quasi un approccio alla trattativa. Nel caso in cui i Magpies riuscissero a vendere Almiron, il gettone da investire sull’operazione-Nico potrebbe diventare molto più alto. Per Michael Kayode, invece, terzino della nazionale italiana Under 21, contrattualizzato fino al 2028, dovremmo essere ancora ai sondaggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Maltempo

L'allarme

Alluvione a Venturina e Suvereto, strade come fiumi e case allagate: un uomo si salva aggrappandosi a un palo – Video

di Luca Centini e Federica Scintu

Video / 1

Alluvione a Campiglia, il video choc: "Aiutate quest'uomo, l’acqua lo sta portando via”

Sportello legale