Firenze, i vigili del fuoco salvano un 26enne caduto nell’Arno
Decisivo, per la prima fase d’assistenza, l’intervento di un vigile fuori servizio che ha guidato il giovane
FIRENZE. Nella tarda serata di ieri, martedì 17 febbraio, a Firenze un uomo di 26 anni è stato recuperato dalle acque del fiume Arno all’altezza di Ponte Santa Trinita.
L’allarme è scattato alle 22,20. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale, con una squadra della sede centrale, il nucleo sommozzatori e il mezzo nautico.
Al loro arrivo, il giovane, trascinato dalla corrente, era riuscito a raggiungere l’argine del fiume. Determinante si è rivelato l’intervento di un vigile del fuoco libero dal servizio che, trovandosi casualmente in zona, ha raggiunto il 26enne in acqua e gli ha prestato la prima assistenza in attesa dell’arrivo dei colleghi.
Il recupero
Le operazioni di recupero sono state effettuate mediante una manovra Saf (Speleo Alpino Fluviale), con corda ancorata all’autoscala. L’uomo è stato immobilizzato su una barella toboga e successivamente affidato al personale sanitario per gli accertamenti e le cure del caso. Sul luogo dell’intervento è intervenuta anche la polizia locale, che ha provveduto alla gestione della viabilità durante le operazioni di soccorso.
