Il Tirreno

Firenze

Il caso

Instagram censura il profilo degli Uffizi


	Gli Uffizi a Firenze
Gli Uffizi a Firenze

Le foto di alcune opere d’arte sono state oscurate perché giudicate non conformi al decoro

24 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. La censura dell’algoritmo ha colpito le Gallerie degli Uffizi. Il museo si è visto rimuovere alcune immagini postate su Instagram nei giorni scorsi. Le opere d’arte sono finite nel mirino del filtro social, per aver violato le linee guida del decoro.

I precedenti

In passato la censura di Instagram ha già coinvolto artisti classici e contemporanei di tutto il mondo, facendo calare la sua scure su opere di fama mondiale e musei internazionali. Non è una novità, tanto che nel 2021, come gesto di protesta e di provocazione, i musei di Vienna decisero, per poter mostrare alcune delle loro opere, di aprire un account su OnlyFans, piattaforma web con policy molto permissive in materia di nudo.

Quali ritratti

E questa volta è toccato agli Uffizi. A farne le spese sono stati tra gli altri i ritratti di Agnolo e Maddalena Strozzi di Raffaello. Rimosso anche un dipinto di François-Xavier Fabre, pittore e collezionista d’arte francese vissuto a cavallo da Settecento e Ottocento. Il suo “Ritratto detto dell’intendente Delanoy” è stato misteriosamente giudicato non conforme poiché violerebbe le linee guida sulla nudità. Poi è toccato a “I pioppi dell’acqua” di Giuseppe De Nittis. Oscurati anche la “Madonna delle Rose” di Tiziano, e la Madonna col bambino” di Domenico Veneziano. Anche quest’ultima opera avrebbe violato le norme sulla nudità.

L’algoritmo

Tutti casi confermati dalle Gallerie degli Uffizi, che però scelgono di non commentare l’accaduto. L’algoritmo insomma non smette di colpire, nonostante le polemiche e le rimostranze fatte al social anche da altri musei di fama mondiale finiti nel mirino negli scorsi anni. É il caso del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno. Nel 2022 una foto dell’opera “Teseo e il Minotauro” non fu approvata dall’algoritmo social che bloccò il post perché “lesivo della morale”.

Maltempo

L'allarme

Alluvione a Venturina e Suvereto, strade come fiumi e case allagate: un uomo si salva aggrappandosi a un palo – Video

di Luca Centini e Federica Scintu

Video / 1

Alluvione a Campiglia, il video choc: "Aiutate quest'uomo, l’acqua lo sta portando via”

Sportello legale