Il Tirreno

Firenze

Trasporto pubblico

Firenze, il cantiere della tramvia Fortezza-San Marco avanza: come cambiano i percorsi dei bus

Firenze, il cantiere della tramvia Fortezza-San Marco avanza: come cambiano i percorsi dei bus

In tutto sono coinvolte 11 linee che non potranno più passare da piazza San Marco: saranno soppresse 21 fermate

07 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Linea del tram Fortezza-San Marco, a Firenze scatta una nuova fase dei cantieri. Con la modifica della viabilità e la chiusura di via Battisti e via degli Arazzieri, dall'11 giugno il servizio bus subirà alcune variazioni. In tutto, si spiega da Autolinee Toscane, saranno coinvolte 11 linee che dovranno cambiare percorsi: 1, 6, 11, 14, 17, 20, 23, 31, 32, 52 e C1. Come deciso dal Comune di Firenze, la Città metropolitana e la Regione Toscana, le corse interessate dalle modifiche dovranno necessariamente variare itinerario, non potendo più passare da Piazza San Marco.

Le modifiche dovute all'avanzamento al cantiere comporteranno la soppressione di 21 fermate (per le varie linee), mentre ne saranno istituite 4 nuove lungo i nuovi tragitti, dove non ci sono fermate preesistenti. In piazza San Marco, quindi, verranno soppresse tutte le fermate; stessa cosa per quelle presenti intorno allo slargo, così come per le quattro fermate (due per strada) presenti in via XXVII Aprile e via Battisti. Le fermate più vicine alla piazza che resteranno attive saranno quelle di via La Pira, al rettorato e via Cavour-San Marco.

Le linee 6, 14, 23 e C1 continueranno a transitare da San Marco, ma con le fermate piazzate in via La Pira e in via Cavour. Le linee che non attraverseranno più la piazza dovranno, invece, obbligatoriamente fare un percorso alternativo, che vedrà l'utilizzo di fermate esistenti e, come detto, 4 nuove fermate (Milton-Poliziano, Landino, Cavour-Guelfa, La Marmora-Matteotti) istituite per questa fase di cantiere. I percorsi alternativi, quindi, «potrebbero produrre un prolungamento del percorso e dei tempi di percorrenza», avvertono da At.

Per informare di tutte le novità sul sito www.at-bus.it è stata pubblicata una sezione dedicata, «con tutte le modifiche e dove si potrà scaricare la mappa e i grafici di ogni linea, con evidenza delle modifiche e cambi di percorso». Inoltre, «a ogni fermata delle linee interessate sarà affisso un avviso, sarà inviata una mail ad ogni abbonato con le informazioni utili e una notifica arriverà anche tramite l'app At bus» (sull'applicazione i tragitti saranno tutti aggiornati l'11 giugno).

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, il racconto del grande debutto: i modelli unici, i vespisti da tutto il mondo e i video

Sportello legale