Il Tirreno

Empoli

Toscana economia
Economia del territorio

Ex Shelbox, riqualificazione vicina: pronta una nuova realtà da 300 posti di lavoro

di Sara Venchiarutti
Una veduta dall’alto di Castelfiorentino, dove sono in arrivo nuove aziende
Una veduta dall’alto di Castelfiorentino, dove sono in arrivo nuove aziende

Castelfiorentino continua ad attirare investimenti. Il sindaco Alessio Falorni: «Segnali di rinascita». Le altre operazioni in arrivo

08 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. La soddisfazione c’è. «Dopo un periodo di calo della vocazione industriale siamo tornati a essere una meta di investimenti importanti del privato anche grazie alle nuove infrastrutture stradali, che sono state decisive» dice il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni. Sì, da questo punto di vista le novità non mancano e il territorio – tra progetti andati a buon fine e altri in corso di trattativa – sta attirando diversi investimenti privati. Con progetti che vanno dalla meccanica alla logistica, da un polo commerciale alla sanità fino al turismo. Investimenti che si tradurranno – o che si sono già tradotti – in centinaia di posti di lavoro. Oltre 450.

Area ex Shelbox

La prima a cambiare volto sarà l’area ex Shelbox, la storica azienda di case mobili chiusa da tanti anni dopo un fallimento. «Questo spazio – spiega Falorni – vedrà l’insediamento di un’azienda meccanica importante del territorio, la Pertici, che di per sé ha 80 persone e così dovrebbe portarle a 120». In più, sempre sulla stessa area (il vecchio immobile sarà demolito per metà), «è previsto un polo commerciale rivolto al cittadino con più marchi legati l’uno all’altro», spiega il sindaco. Due, quindi, i filoni coinvolti nella rinascita e riqualificazione di quell’area: «La Pertici – sottolinea Falorni – prenderà la parte industriale, mentre dall’altra parte ci sarà una realtà imprenditoriale che svilupperà la parte commerciale». E l’intera operazione porterà sul territorio complessivamente 300 posti di lavoro. Per quel che riguarda invece le tempistiche, «alcuni lavori – fa sapere il sindaco – dovrebbero partire nell’imminenza, anche se per la realizzazione dell’intero polo si andrà alla fine del 2025».

Rsa

L’altro investimento andato a buon fine – anzi, quasi del tutto terminato – riguarda la nuova Rsa per anziani a Castelfiorentino. «Qui i lavori sono praticamente conclusi, visto che l’immobile dovrebbe essere pronto e consegnato entro questo mese di aprile, mentre l’inizio dell’attività – spiega il sindaco – è previsto per settembre». Anche in questo caso la nascita della nuova struttura ha portato 150 nuovi posti di lavoro. Senza contare poi che «intorno a questa struttura – sottolinea Falorni – si genererà anche un indotto perché molto probabilmente arriveranno anche altri investimenti in campo sanitario».

Meccanica e logistica

Un’altra novità, sempre sul fronte degli investimenti privati in arrivo nel comune, potrebbe riguardare alcune aziende nel settore della meccanica e della logistica. Le trattative sono ancora in corso, e quindi anche per questo è difficile sbilanciarsi nei dettagli. Il riserbo è massimo. «Stiamo parlando – spiega Falorni – di una realtà, o forse più di una, che stanno trattando delle operazioni per localizzare la propria sede e porteranno diverse decine di nuovi posti di lavoro».

Turismo

Diversi investimenti sono in arrivo anche in campo turistico. «Investimenti – sottolinea il sindaco – importanti e che si tradurranno in ristrutturazioni di immobili importanti per il territorio, ceduti di proprietà, per esempio la tenuta di Mellicciano o la tenuta di Meleto».

 

Primo piano
Ciclismo

Giro d’Italia 2024, la sesta tappa tutta in Toscana: gli orari e il percorso dettagliato