Il Tirreno

Basket

La Swag si gode quota 14 punti e prepara la vendetta a Saronno

di Michele Amadori
Lorenzo Turini in azione
Lorenzo Turini in azione

La vittoria a Casale Monferrato segna il giro di boa nei play-in Gold per i rossoblù Turini ancora Mvp: «In Lombardia vogliamo ribaltare il risultato dell’andata»

24 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Sfatato anche il tabù trasferta nei play-in Gold per la Swag Basket Cecina. La squadra allenata da coach Andrea Da Prato è infatti tornata dal Piemonte, dove ha affrontato la Junior Casale Monferrato nell’anticipo di venerdì sera, col bottino pieno e con due punti che, arrivati al giro di boa della seconda fase, pesano tantissimo sulla classifica.

Vittoria sì, ma non senza sofferenza per la formazione rossoblù. La gara contro Casale, infatti, è stata la classica partita dai due volti: molto bene Cecina nei primi due tempini, ad esclusione dei primissimi minuti che hanno visto Casale Monferrato avanti. Male – o comunque meno bene, per merito anche degli avversari – nel terzo e quarto periodo, in cui i rossoblù hanno quasi sprecato totalmente il grande vantaggio di oltre 20 punti con il quale erano andati all’intervallo lungo. Un andamento figlio di una squadra avversaria che è stata travolta dall’ottimo gioco di Pistillo e compagni nei primi 20 minuti e che poi, al rientro in campo, ha messo in mostra tutto il suo valore, con qualche demerito dei rossoblù che hanno rischiato grosso andando poi a vincere col punteggio di 86-82 al 40’ minuto.

Analizzando proprio lo score, a eccezione dei primi minuti in cui Casale ha avuto un vantaggio di 2 punti su Cecina, la Swag ha chiuso il primo tempino sul +5 (18-23), per poi piazzare un “super parziale” da 31-15 nel secondo quarto che ha indirizzato la partita a suo favore. Alla ripresa, polveri bagnate in avanti e solo 12 punti realizzati, contro i 20 di Casale Monferrato. Poi, reazione comunque nell’ultimo quarto, dovei punti segnati sono stati 20 anche se Casale ne ha realizzati ben 29, mettendo qualcosa di più di qualche brivido sulla schiena dei rossoblù. A livello di singoli sono stati 4 i giocatori in doppia cifra: Milojevic con 12 punti, Mazzantini con 11 (continuando il suo momento positivo), capitan Pistillo con 14 e il 67% da due sommato al 50% da 3. Infine, nemmeno a dirlo, Lorenzo Turini: di nuovo Mvp della gara con 25 punti e una valutazione di 26.

«Abbiamo iniziato un po’ male, con troppa morbidezza in difesa e troppa lentezza e macchinosità in attacco – commenta proprio il numero 21 rossoblù – diciamo che dovevamo rompere il ghiaccio. Poi da lì fino all’intervallo abbiamo fatto sicuramente un’ottima partita. Abbiamo messo più intensità e come al solito abbiamo imposto il nostro gioco fatto di velocità e tiri da 3 punti: quando difendi bene, corri bene, ti passi la palla e tiri in fiducia, fai anche più canestri e siamo andati avanti all’intervallo di oltre 20 punti». Turini analizza poi il momento dal rientro in campo. «Ce lo aspettavamo e un po’ per colpa nostra, un po’ per meriti loro, Casale ha fatto nel secondo tempo quello che noi abbiamo fatto nel primo – commenta il giocatore cecinese – ci hanno rimontati, ma siamo stati poi bravi a ritrovare continuità a canestro nel finale». Con questi 2 punti Cecina sale a quota 14, con una classifica che è sempre cortissima, in attesa di tutti i risultati dell’ultima di andata. Ora, qualche giorno di allenamento e di nuovo trasferta lunga a Saronno, per la prima di ritorno contro la Robur. «La partita – conclude Turini – sarà molto difficile, ma vogliamo cercare di ribaltare il risultato negativo dell’andata».


 

Primo piano
L’intervista

Turismo, cosa deve fare la Toscana per crescere? La ricetta della manager Dina Ravera

di Barbara Antoni