Il Tirreno

Swag Questa partita è un crocevia a Casale c’è bisogno di un’impresa

di Michele Amadori
Swag Questa partita è un crocevia a Casale c’è bisogno di un’impresa

Stasera i rossoblù in trasferta per l’ultima giornata di andata dei Play-in Gold La classifica è cortissima e il Cecina cerca conferme dopo la vittoria con Gazzada

22 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Ultima giornata di andata dei play-in gold per la Swag Basket Cecina.

La formazione di Andrea Da Prato gioca questa sera sul parquet della Junior Casale Monferrato alle 21. Sono tre le gare dell’anticipo del venerdì, mentre domani sera chiuderà la giornata la sfida tra 7 Laghi Gazzada e San Miniato.

Il turno di questo weekend è un crocevia importante del girone. La classifica cortissima, infatti, potrebbe iniziare a sgranarsi leggermente dopo questo turno e per i rossoblù, dopo la bella e nettissima vittoria contro Gazzada, l’obiettivo è dare continuità ai risultati e centrare la seconda vittoria della fase a orologio. Gli avversari arrivano alla sfida con i rossoblù con 10 punti all’attivo: 6 guadagnati nella stagione regolare e 4 nella seconda fase, alla luce di una vittoria a tavolino contro San Miniato alla prima giornata e della bella affermazione in trasferta a Siena nel turno dello scorso fine settimana.

Partendo proprio dalla vittoria di Casale Monferrato contro la Virtus, la squadra allenata da Arioli ha messo in mostra il suo potenziale, battendo una formazione molto ben attrezzata come Siena e dimostrando di poter dire ampiamente la sua nel girone. I migliori marcatori della squadra lombarda sono il play 26enne Guglielmo De Ros, che viaggia con una media di 14,3 punti a partita, seguito dai due esterni Formenti con 14 punti e Dimitrov con 13,1.

Quasi al limite della doppia cifra anche l’altro esterno Rosso, che ha realizzato fin qui una media di 8,9 punti a partita.

Monferrato è una squadra che fa della fisicità e del valore del reparto esterno il suo punto di forza principale.

I rossoblù di Da Prato dovranno dunque affrontare in primo luogo la lunga trasferta, elemento da non sottovalutare, ma soprattutto dovranno ripetere l’ottima prestazione difensiva messa in mostra contro Gazzada, anche se il valore degli avversari stavolta, almeno sulla carta, è superiore.

Sarà importane l’approccio mentale alla gara e il riuscire a mantenere alta l’attenzione per tutti i 40 minuti di gara. Insomma, le lezioni imparate contro Saronno e Pavia, dove Cecina aveva peccato di continuità di rendimento, saranno gli elementi basilari, in una sfida molto complessa. A livello di squadra, Casale Monferrato viaggia con una media di 70,1 punti realizzati a partita, mentre la difesa incassa 67,6 punti, risultando la seconda miglior retroguardia del girone dietro alla USE Empoli che ne subisce 66,4.

Tornando al calendario di questa ultima giornata di ritorno, dicevamo, oltre a Swag Cecina e Casale Monferrato, Saronno affronta in casa una Virtus Siena ferita e in cerca di riscatto dopo la sconfitta proprio con Casale, mentre l’altra capolista, la Use Empoli sarà in trasferta a Pavia. Due campi, quello della Robur e quello della Riso Scotti, da tenere sicuramente d’occhio in quanto potrebbero uscire risultati importanti per la classifica dei rossoblù.

La squadra allenata da coach Andrea Da Prato, dopo la trasferta a Casale, sarà di nuovo fuori il prossimo mercoledì (27 marzo) per affrontare la Robur Saronno nella prima di ritorno: un tour de force in cui l’obiettivo è massimizzare i risultati, per poi giocarsi tutto nelle ultime 3 giornate.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Politica

Europee, Meloni si candida: «Sulla scheda scrivete Giorgia» – Video