Il Tirreno

Si accendono i motori della Coppa Liburna Parte da Castagneto la storica gara di rally

Si accendono i motori della Coppa Liburna Parte da Castagneto la storica gara di rally

Domani la bandiera a scacchi: tra le novità la prova nel centro storico di Piombino

22 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CASTAGNETO. Si accendono i motori nella nostra città e in tutta la provincia, scatta domani il primo appuntamento del campionato italiano di regolarità media per auto storiche. Partenza e arrivo nel borgo di Castagneto Carducci, la gara organizzata dalla Scuderia Falesia di Piombino e da ACI Livorno si snoderà su ben tredici prove a media che hanno nomi e percorsi storici che fanno tornare in mente imprese e corse memorabili come Traversa Livornese, Castellaccio, Montevaso, Riparbella e le nostre Sassetta, Volpaiole e una novità che riprende le prime edizioni, ovvero la prova nel centro storico di Piombino.

Attori di questo duello saranno i migliori italiani della specialità come Marco Gandino, Fabio Verdona, Maurizio Gandolfo, già campioni tricolori come il nostro navigatore Cristiano Androvandi che sarà presente al via insieme ad altri equipaggi piombinesi come Andrea Tattini-Andrea Topi sulla loro consueta Lancia Fulvia HF e i coniugi Maurizio Macii-Alessandra Marchetti. Tra i pretendenti ai quartieri alti della classifica c'è anche un nome noto per gli appassionati di rally degli anni '70/'80.

Sarà navigato dalla moglie Laura Martines proprio chi vinse la Coppa Liburna 50 anni fa esatti a bordo di una Fiat X1/9 Prototipo, il campione Maurizio Verini ex pilota ufficiale di Lancia e Fiat in quei magici anni per le case costruttrici italiane. Per quanto riguarda la prova cittadina a Piombino, il via sarà alle 19.08. Ricordiamo che, come per tutte le prove di questa gara, le strade interessate saranno chiuse al traffico normale.

Alcuni minuti prima le auto faranno una brevissima sosta in piazza Verdi per poi allinearsi allo start che sarà in località Cittadella proprio accanto al museo etrusco. La prova percorrerà largo Ciampi, piazza Manzoni, via Cavour, via Borgo alla Noce, Via Mazzini, Viale del Popolo, via Giordano Bruno, via Silvio Mina in cui ci sarà il termine della prova. Ricordiamo che questo percorso verrà interdetto al traffico dalle 18.30 alle 20.30 circa, o comunque fino al momento che il passaggio concorrenti e delle auto al seguito della gara sarà terminato con il seguente via libera.

Si guarda, con la Coppa Liburna, al forte binomio “sport e territorio”, che appare oggi più che mai inscindibile, una delle forme di promozione più efficaci per i luoghi, grazie alle sue capacità di esaltare le peculiarità geografiche e quelle turistico-sociali. Il valore che la Coppa Liburna riveste per il territorio può essere testimoniato sia dalla sinergia tra istituzioni e l’organizzazione che poi tradotto in pratica, con l’arrivo nelle zone della competizione di centinaia di persone al seguito dell’evento stesso.

Sul piano sportivo ed emozionale, riaffioreranno “nomi” rimasti indelebili nel cuore e nella mente degli appassionati di motorsport: nomi come “Vaiolo Traversa”, “Valle Benedetta”, “Castellaccio”, “Montevaso”, “Sassetta”. Nomi mitici, che evocano le gesta dei più celebrati campioni di rally.

Appuntamento quindi per appassionati e curiosi a sabato prossimo, per le informazioni sulla gara può essere consultato il sito www.coppaliburna.it.  

Primo piano
L’intervista

Turismo, cosa deve fare la Toscana per crescere? La ricetta della manager Dina Ravera

di Barbara Antoni