Il Tirreno

È promozione per la Maury’s

di Alberto Mangiantini
La formazione della Magazzini Maury’s Volley Cecina vincitrice del campionato di Terza Divisione
La formazione della Magazzini Maury’s Volley Cecina vincitrice del campionato di Terza Divisione

Volley: la squadra cecinese di Terza Divisione ha vinto matematicamente il campionato. Venerdì l’ultima partita al PalaFrontera culminerà con la festa organizzata dalla società

21 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Ora è ufficiale. La Terza Divisione Magazzini Maury’s Volley Cecina conquista matematicamente – e con due giornate di anticipo – la promozione in Seconda Divisione. Un grande risultato quello ottenuto dalle ragazze guidate da coach Omar Berti che, dopo un anno avaro di soddisfazioni, in questa stagione è stato capace di ricostruire praticamente da zero una squadra molto eterogenea e che ha visto il recupero di alcune giocatrici di comprovata esperienza (anche con un passato in campionati regionali) e tutte cresciute in casa rossoblù. Un gruppo che ha deciso di riprendere l’attività agonistica dopo anni di stop, rinforzato con l’arrivo di alcune facce nuove. Queste giocatrici, insieme ad alcune giovani del vivaio già presenti in rosa la passata stagione, hanno dato vita a un’annata fantastica che ha emozionato tutto il popolo rossoblù che ha assiepato le tribune del PalaFrontera come se a giocare fossero le prime squadre.

Si sapeva sin dall’inizio della stagione che la squadra sarebbe stata una delle favorite per la promozione ma pochi potevano sperare in un percorso migliore: capitan Perini e compagne fino a questo momento hanno ottenuto 14 vittorie su altrettante partite disputate, con ben 40 punti conquistati sui 42 disponibili. Uniche “macchie” della stagione sono state le due vittorie al tie-break maturate in casa dell’Elba Volley, una trasferta che per motivi logistici nasconde sempre tantissime insidie, e in casa contro l’Invicta Grosseto nella prima gara del 2024. Un cammino quasi perfetto culminato nella vittoria per 3-0 proprio in casa dell’Invicta Grosseto, che ha dato alle rossoblù non solo la promozione ma ha anche garantito loro la matematica certezza del primo posto. Ora appuntamento a questo venerdì, quando in occasione dell’ultima gara interna stagionale contro il fanalino di coda Labronica la società celebrerà le proprie ragazze con una festa a fine gara alla quale saranno invitati tutti gli atleti e le atlete del Volley Cecina. Poi mancherà solto il sempre sentitissimo derby in casa delle cugine del Volley Sei Rose Rosignano per concludere nel migliore dei modi una grande stagione. E cominciare già a pensare al prossimo anno, quando la squadra disputerà il ben più impegnativo campionato di Seconda Divisione con l’obiettivo di far bene e magari chissà, puntare anche alle posizioni di alta classifica.

Questa la rosa della squadra vincitrice della Terza Divisione: Sara Perini, Giorgia Ronci, Eva Filippi, Aurora Regoli, Azzurra Mazzufferi, Valentina Meucci, Fabiana Soliani, Martina Ghignoli, Paola Carducci, Elena Nencioni, Lisa Selmi, Gaia Dominici, Giada Becuzzi, Rachele Bini, Viola Daniele.


 

Primo piano
Politica

Europee, Meloni si candida: «Sulla scheda scrivete Giorgia» – Video