Il Tirreno

Lutto

Rosignano piange la dottoressa Tarocchi: ha curato generazioni di rosignanesi

Rosignano piange la dottoressa Tarocchi: ha curato generazioni di rosignanesi

Medico di famiglia, aveva il suo ambulatorio in piazza Monte alla Rena

21 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Si è spenta al termine di una lunga malattia Maria Cristina Tarocchi, noto medico di medicina generale di Rosignano Solvay. Si è spenta in realtà un poco alla volta, nel giro di qualche anno, a causa di una malattia che ruba i ricordi prima, poi anche la voce, i sogni, la realtà, l’anima.

E ieri mattina se ne è andato anche tutto il resto, nella sua casa di sempre in via Bartelloni, con al fianco il suo cane Agata, alla quale era molto legata, e le persone che le volevano bene.

Tarocchi è stata la dottoressa di migliaia di rosignanesi. Era un medico di famiglia vecchio stampo, con la valigetta di pelle consumata, la lista di visite domiciliari, le chiamate a casa a tutte le ore dei pazienti. E lei con il sorriso e una calma inscalfibile. L’ambulatorio in piazza Monte alla Rena era diventato il suo dopo che per anni aveva affiancato uno storico medico, il dottor Abbatecola. Prima ancora c’erano state le guardie mediche, le notti all’ospedale di Rosignano, ma anche quelle a Volterra e a Pomarance, con la Pandina dell’Usl. Era la gavetta, anche se a casa aveva due bambine piccole.

Suo marito Francesco Morello, Franco, da Brescia, lo aveva conosciuto ai tempi dell’università a Pisa, a Medicina. Lui era in Accademia Navale, sarebbe diventato medico ufficiale, radiologo, a La Spezia all’ospedale militare e nei suoi ambulatori. Il suo amato Franco se n’è andato presto, a causa di un improvviso incidente, una caduta da cavallo nel 2017. Nel frattempo la dottoressa è diventata nonna, per ben quattro volte, di quattro maschi. Ed è rimasta nella sua casa, in mezzo ai suoi fiori, accudita con amore e dedizione da Michela e Freddi, i suoi insostituibili caregiver, e da Sonia, l’amica di sempre.

Nell’ultimo mese era in carico alle cure palliative, per accompagnarla nel modo migliore alla fine. Sarà possibile farle visita alla camera mortuaria del cimitero di Rosignano Marittimo e domani (lunedì 22) sarà cremata e lasciata riposare, libera finalmente, a fianco del suo Franco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La ricerca

Quanto si guadagna in Toscana? Gli stipendi dei lavoratori dipendenti. Le cifre, le zone e i confronti

di Francesco Paletti