Terrore a Marina di Pietrasanta: crolla un pino di 12 metri
Distrutte svariate auto in sosta, ma nessun ferito per fortuna: «Un miracolo». Al momento è difficile fare la conta dei danni
MARINA DI PIETRASANTA. Un dramma fortunatamente solo sfiorato. Il centro di Tonfano stasera (19 luglio), intorno alle 19,20, ha tremato quando dal giardino di una villa è crollato in strada, all’angolo tra via Toscana e via Leonardo Da Vinci, un colossale pino alto circa 12 metri.
Uno schianto di cui ancora si ignorano le cause – secondo i primi rilievi dei vigili del fuoco, potrebbe essere stato l’eccessivo caldo a far schiantare il tronco dell’albero in più punti, facendolo precipitare al suolo – ma che non ha provocato morti né feriti. «Un miracolo» commenta qualcuno, impietrito in strada di fronte alla mole della pianta che i vigili del fuoco, nella serata, hanno iniziato a sezionare per liberare la strada: la viabilità è stata infatti completamente bloccata nella frazione, con tre equipaggi della polizia municipale di Pietrasanta intenti a dirigere il traffico nelle aree limitrofe.
Ancora difficile fare la conta dei danni: sotto il peso del pino sono stati schiacciati almeno 4-5 veicoli in sosta, di cui almeno un paio presentano danni irreparabili. Danneggiata anche la recinzione della villa e anche un palo della pubblica illuminazione. Ma per valutare in maniera completa bisognerà attendere la rimozione completa della pianta.