Il Tirreno

Versilia

Il programma

Buon compleanno Carnevale! A Viareggio ha inizio la festa dei 150 anni – La prima giornata

di Simone Pierotti
Buon compleanno Carnevale! A Viareggio ha inizio la festa dei 150 anni – La prima giornata

Alle 14 la rievocazione storica con la sfilata delle carrozze alle 15 cerimonia di apertura, alle 16 via al corso mascherato

04 febbraio 2023
4 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Gli appassionati di calcio ricorderanno sicuramente un’istantanea della finalissima dei Mondiali di calcio in Qatar dello scorso dicembre. L’argentino Gonzalo Montiel sta per battere il rigore decisivo, mentre le telecamere inquadrano Leo Messi e ne catturano il labiale mentre alza la testa e guarda in alto: “Vamos Diego, dáselo”, sussurra invocando Maradona dall’alto dei cieli. “Diego, faglielo segnare”. E così è stato. E noi, da oggi, siamo un po’ come il campione argentino, col naso all’insù rivolgendoci al più volte scomodato Giove Pluvio. Ecco: Giove Pluvio, dáselo. Regalaci un mese – perché sì, ci sono le sei sfilate ma anche le feste rionali – all’insegna del bel tempo. Se lo merita il Carnevale, arrivato a tagliare l’ambizioso e invidiabile traguardo dei 150 anni. E ce lo meritiamo tutti noi che lo amiamo dopo due anni drammatici.

Dispiace, semmai, che in quest’ultima settimana di avvicinamento al grande giorno gli animi siano stati più tesi che sereni. Hanno fatto discutere, nell’ordine, la scelta della Fondazione Carnevale di far comporre fuori da Viareggio la nuova canzone ufficiale e di chiamare bande militari a guerra ancora in corso, oltre al mancato accordo con Croce Verde e Misericordia che non avranno il loro stand all’interno del circuito. E ha fatto discutere anche l’assenza di addobbi in città, un tema che la presidente della Fondazione Carnevale Marialina Marcucci ha commentato con queste parole: «Considerate che la Fondazione è fatta di volontari che lavorano quando possono – ha detto durante l’inaugurazione della mostra a Villa Argentina – dedichiamo al Carnevale tanto tempo come se fossimo dirigenti d’azienda. Tutto non possiamo fare, abbiamo scelto di animare la città con queste mostre. Ci aspettiamo l'aiuto di tanti viareggini che addobberanno con bandiere e festoni i loro terrazzi».

Per carità, siamo sicuri che il pubblico verrà in ogni caso e che gli incassi andranno comunque bene. Sarebbe stato bello poter respirare un clima diverso e vedere una città unita, in ragione proprio del traguardo dei 150 anni. Tutto qui. Cosa aspettarci, dunque, oggi? I carri lasceranno in mattinata la Cittadella per raggiungere, immaginiamo scortati da decine di curiosi, i viali a mare. Si parte poi alle 12 con il Gran Ballo dell’Ottocento, proposto dalla Società di Danza Viareggio e Versilia, in piazza Mazzini, mentre alle 12,30 all’hotel Palace sul lungomare è prevista la consueta cerimonia di benvenuto agli ospiti e alle delegazioni del primo corso. Per ricordare quel particolare Martedì Grasso del 1873 che diede il via alla tradizione del corso mascherato a Viareggio, un corteo di dieci carrozze storiche ripercorrerà le vie di Viareggio, partendo alle 14 da via Regia, dove si svolse la prima sfilata: sulla prima saliranno Burlamacco e Ondina. Alle 14.30, poi, dalla stazione partirà la Fanfara dei Bersaglieri che sfilerà lungo la via Mazzini per raggiungere mezz’ora dopo il Belvedere delle Maschere. Qui le maschere dei rioni consegneranno la Burlamacca a Burlamacco e Ondina per issarla sul pennone più alto di piazza Mazzini: durante l’alzabandiera gli squilli di tromba composti dal Maestro Michele Orselli saranno eseguiti dai trombettisti Andrea Tofanelli, Federico Trufelli, Francesco Cecchetti e Alessandro Vanni.

Alle 16 i tre colpi di cannone daranno il via al primo dei sei corsi mascherati con nove carri di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate oltre alle sei pedane aggregative fuori concorso. Sarà presente anche la Rai per riprendere la sfilata che sarà messa in onda domani in uno speciale di 80 minuti su Rai 3 dalle 9,50, una diretta-differita, coordinata dal condirettore della Tgr Carlo Fontana e che vede impegnati i giornalisti della Tgr Rai Toscana. Sono, inoltre, previsti collegamenti in diretta nei telegiornali e nel canale all news di Mediaset con l’inviato Cristiano Puccetti. Inviati al Carnevale anche Silvia Squizzato del Tg2, Massimo Mignanelli di Rainews, l’inviato di France Press e di Associated Press, oltre alle testate regionali e locali che racconteranno l’inizio del carnevale. Al termine della prima sfilata lo spettacolo pirotecnico sull’arenile di piazza Mazzini, accompagnato da suggestive colonne sonore. E domani, infine, la trasferta a Lucca e l’inaugurazione alle 11 della mostra CarnevalArt a Villa Paolina. Per citare una famosa canzone del Carnevale: bentornata, felicità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Fucecchio, dipendente Avr muore nell’incidente in auto mentre torna a casa dal lavoro: chi è la vittima

di Marco Sabia
Sportello legale