Fi-Pi-Li, sempre più buche: quattro chiusure per lavori urgenti – Tutti i tratti interessati
Le piogge intense delle ultime settimane hanno infatti aggravato criticità già note, rendendo necessario un piano straordinario di manutenzione su più punti
La superstrada Firenze‑Pisa‑Livorno torna al centro dell’attenzione. Dopo giorni di proteste da parte degli automobilisti e una lunga serie di segnalazioni sulle condizioni dell’asfalto, sono stati programmati nuovi interventi urgenti di ripristino. Le piogge intense delle ultime settimane hanno infatti aggravato criticità già note, rendendo necessario un piano straordinario di manutenzione su più punti della Fi‑Pi‑Li. E scattano una serie di chiusure.
Una strada sempre più sotto pressione
La grande arteria che collega Firenze alla costa è da anni oggetto di lamentele per buche, avvallamenti e tratti usurati. Ma l’ondata di maltempo recente ha peggiorato la situazione, costringendo gli enti gestori ad accelerare i lavori. Le operazioni di rifacimento del manto stradale comporteranno nuove chiusure temporanee, alcune notturne e una anche in fascia diurna, con inevitabili ripercussioni sul traffico.
Le chiusure tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina
Per consentire gli interventi di ripristino della pavimentazione, è prevista la chiusura del tratto tra gli svincoli di Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina in direzione mare nelle seguenti fasce orarie:
- Lunedì 23 febbraio, dalle 22.00 alle 06.00 del giorno successivo
- Martedì 24 febbraio, dalle 22.00 alle 06.00
- Mercoledì 25 febbraio, dalle 22.00 alle 06.00
Si tratta di uno dei segmenti più trafficati della superstrada, soprattutto per i pendolari che si muovono tra l’area fiorentina e l’Empolese.
Lavori anche a Livorno: chiude il tratto verso Darsena Toscana
Un secondo intervento interesserà invece il tratto terminale della Fi‑Pi‑Li, in ingresso a Livorno. Per attività di ripristino dell’asfalto, dalle 08.00 alle 23.00 del 23 febbraio sarà chiuso il segmento tra lo svincolo di Darsena Toscana Est e la fine della competenza della Fi‑Pi‑Li in direzione mare. Una chiusura lunga, in piena fascia diurna, che rischia di creare rallentamenti significativi soprattutto per chi si dirige verso il porto e le aree industriali.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=c76d923)