Superluna Fredda nei cieli della Toscana: ecco quando si può ammirare lo spettacolo luminoso
In questa occasione sarà a soli 357.000 chilometri da noi, rendendola la seconda più vicina e luminosa del 2025
Il 5 dicembre 2025 il cielo ci regalerà uno degli spettacoli più suggestivi dell’anno: l’ultima Luna piena, conosciuta come Superluna Fredda. Questo nome, più poetico che scientifico, richiama le rigide temperature tipiche dell’inverno e segna la chiusura del calendario lunare con un evento di grande fascino.
Cos’è una Superluna
Si parla di Superluna quando la fase di plenilunio coincide con il perigeo, cioè il punto dell’orbita in cui il nostro satellite si trova più vicino alla Terra. L’orbita lunare è ellittica e la distanza varia tra circa 407.000 chilometri (apogeo) e 380.000 chilometri (perigeo). In questa occasione la Luna sarà a soli 357.000 chilometri da noi, rendendola la seconda più vicina e luminosa del 2025. A occhio nudo la differenza di dimensioni rispetto a una Luna piena “normale” è minima (circa l’8% in più), ma la luminosità può crescere fino al 16%, rendendo l’esperienza visiva decisamente più intensa.
La Luna più alta dell’anno
La Luna piena di dicembre non è solo l’ultima del 2025, ma anche la più alta nel cielo. Questo accade perché, con l’avvicinarsi del solstizio d’inverno (21 dicembre), il Sole raggiunge la sua posizione più bassa sull’orizzonte e la Luna, trovandosi in opposizione, appare invece nel punto più elevato. Pur non coincidente con il solstizio, la Superluna Fredda anticipa di 17 giorni l’evento astronomico e prepara la scena alla prima Luna piena del 2026, prevista per il 3 gennaio.
Quando osservare lo spettacolo
Il plenilunio sarà esatto alle 00:14 di venerdì 5 dicembre, ma il momento più suggestivo per ammirarla sarà la sera precedente, giovedì 4 dicembre, poco dopo il tramonto, quando sorgerà a est. È in quell’istante che si manifesta la cosiddetta illusione lunare, per cui la Luna sembra più grande del solito. Per godere appieno dello spettacolo, basta scegliere un luogo con visuale libera sull’orizzonte orientale: una collina, un prato o una terrazza. Se il meteo sarà favorevole, la Superluna Fredda offrirà un saluto spettacolare al 2025.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=821c98f)