Il Tirreno

Prato

Calcio

Il Salsomaggiore è indigesto

di Vezio Trifoni
Il Salsomaggiore è indigesto

Il Prato si fa sorprendere dal fanalino di coda e viene battuto al Lungobisenzio. I tifosi chiedono un pronto riscatto nel derby di mercoledì in casa della Pistoiese

05 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Al Lungobisenzio per il Prato arriva una sconfitta inattesa e che fa male dal fanalino Salsomaggiore. La formazione di Brando colpisce due pali e ha altre occasioni soprattutto nel primo tempo ma non concretizza e il Salsomaggiore che si è reso pericoloso con ficcanti ripartenze, al primo angolo segna di testa la rete della vittoria. Nel Prato tornano disponibili Nicoli dopo la squalifica e il capitano Sciannamè dopo l'infortunio invece non sono della partita Mobilio, Giuffrida, Cela e Frugoli. Debutta il difensore Bassano arrivato dal Montevarchi la scorsa settimana.

Delusione tra i tifosi biancazzurri che hanno chiesto alla squadra, come riscatto, una prova di orgoglio nel derby di mercoledì a Pistoia. All'8' il Prato si rende subito pericoloso con la traversa colpita da Ciccone e palla allontanata sulla linea. Al 16' galoppata sulla fascia sinistra di Nicoli che penetra in area con tiro respinto da Mora in uscita. I biancazzurri ci credono e spingono tiro in diagonale di Diallo deviato sul palo dal portiere. Al 28' gol annullato al Prato dopo una mischia in area susseguente ad un calcio d'angolo. Il team laniero ha un'altra occasione con Trovade che spedisce fuori un rigore in movimento tutto solo in area. Il primo tempo si chiude con l'angolo di Trovade e col tiro di Nicoli respinto con il braccio da un difensore. Capovolgimento di fronte e Kouassi (ammonito) strattona al limite dell'area Bernasconi lanciato verso la porta. Nel secondo tempo l'irruenza iniziale pratese si calma. Al 6' esce in barella l'infortunato Aissaoui ed entra Segantini. Al 9' conclusione dal limite di Trovade che sfiora la traversa. Brando manda in campo anche Renzi al posto di Kouassi e per gli emiliani esce Selloui ed entra Turra. Al 19' secondo cambio nel Prato: entra Petronelli al posto di Aprili con i biancazzurri a trazione anteriore con un 4-2-4 e al 24' entra Cecchi al posto di Angeli. Il Prato spinge ma il Salsomaggiore si difende a pieno organico. Poi come è consuetudine in queste gare dove non si trova la via del gol sul primo calcio d'angolo (al 33') degli ospiti arriva il colpo di testa vincente di Berti che porta in vantaggio la squadra di Bonini. Il Prato non ha la forza di mettere sotto il Salsomaggiore e le ultime due occasioni sono al 45' per un errore difensivo su lancio in area con pallonetto di Petronelli alto da buona posizione. L'arbitro dà 7' di recupero e al 49' cross in area e ancora Petronelli dall' area piccola mette alto. Si chiude con l'amaro in bocca e un'occasione sprecata la sesta giornata di ritorno che interrompe la striscia positiva del Prato in questo 2023 e soprattutto non arriva la prova di maturità chiesta dal tecnico Brando alla vigilia. Mercoledì sarà derby e il Prato deve recuperare i punti persi in questa occasione e dare un segnale importante a tutta la città.
 

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, il racconto del grande debutto: i modelli unici, i vespisti da tutto il mondo e i video

Sportello legale