Il Tirreno

Prato

Il premio

Il miglior cantuccio di Prato è di Vannino. Poi Fani e Mignon

Il miglior cantuccio di Prato è di Vannino. Poi Fani e Mignon

Ai vincitori dei buoni acquisto di materie prime

02 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





POGGIO A CAIANO. È la pasticceria Vannino di Calenzano la vincitrice della prima edizione del pastry contest “Il miglior cantuccio di Prato” aperto a forni e pasticcerie dell’area metropolitana. Vannino ha staccato di una sola lunghezza la pasticceria Fani di Sesto Fiorentino e di quattro lunghezze la pasticceria Mignon sempre di Sesto Fiorentino.
La competizione, ieri mattina, è andata in scena alla pasticceria Delizia di Poggio a Caiano.
L’evento, nato dalla collaborazione tra Festival delle Pasticcerie e la trattoria fiorentina Casa della Nella – già organizzatori da 15 anni di tutti i contest legati alle tradizioni dolciarie fiorentine come “La miglior schiacciata alla Fiorentina” (giunto quest’anno alla XII edizione), “La miglior schiacciata con l'uva”, “Lo zuccotto fiorentino tra tradizione e modernità” – e lo staff della pasticceria Delizia, con in testa Vito Gennaro e Marco Turetta, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Poggio a Caiano.
Il concorso è stato presentato da Maurizio Melani, giornalista, docente universitario e fondatore di Festival delle Pasticcerie.
Sono stati 26 i partecipanti, selezionati per la loro qualità e le numerose segnalazioni da parte degli utenti. Qui di seguito la lista completa suddivisa per Comune di provenienza: Antica Pasticceria Tintori, Doris, Gabardina, Galileo, I’Bikke, Marcucci, Perugia, Peruzzi (Prato); Victory Cafè Museo (Montemurlo); Italia (Vernio); Tripoli (Agliana); Grazia (Quarrata); Emma's Bakery, Dulcinea, Vannino (Calenzano); Ballerini (Campi Bisenzio); Fani, Mignon (Sesto Fiorentino); Conti (Scandicci); Antico Forno Fabbri (vincitore in carica del premio “La miglior schiacciata con l’uva”), Becagli (bottega storica fiorentina dal 1909), Bellucci, Bersagliere, Buonamici (attività storica fiorentina in San Frediano dal 1949), Noisette, Pappa e Ciccia (Firenze).
A decretare il vincitore, una giuria di esperti composta dai pastry chef Vito Gennaro, fondatore della Pasticceria Delizia, numerosi premi all’attivo, Massimo Cortini, maestro pasticcere e fornaio, co-fondatore di Festival delle Pasticcerie e vincitore del contest gastronomico televisivo “Restaurant Swap” su Nove, Cristina Sidonia Nita, vincitrice dell'ultima edizione del concorso “Lo Zuccotto fiorentino”. Al loro fianco i giornalisti locali Serena Quercioli, Lucrezia Sandri ed Eleonora Barbieri. Presidente di giuria Paolo Sacchetti, vicepresidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (Ampi).
Ai primi tre classificati è andata una pergamena ricordo e dei buoni acquisto in materie prime alla Carra distribuzione spa, azienda italiana di fornitura per pasticcerie, forni, ristoranti e sponsor di questa prima edizione del concorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale