Montopoli, muore a 54 anni: chi era Marcello, il salone e l’ultimo giro in bici prima dell’attimo fatale
Titolare di Marcello Coiffeur, impegnato nella Pro Loco, amante dello sport: lascia la moglie e due figli. Il malore all’altezza della Sorgente Tesorino
MONTOPOLI IN VAL D’ARNO (PISA). Un lutto che reca un dolore indicibile a una famiglia e che al contempo lascia sconvolta e senza parole l’intera comunità di Montopoli, che perde un cittadino doc, un professionista molto conosciuto – parrucchiere stimato e apprezzato – ma anche una persona storicamente attiva nel mondo dell’associazionismo locale, per anni arciere della contrada di San Giovanni (Peringiù) e impegnato nella Pro Loco di Montopoli.
La tragedia
Marcello Lucchesi, 54 anni, titolare del salone Marcello Coiffeur in via Roma, è morto mentre andava in bicicletta, una delle sue più grandi passioni. Come ogni domenica, la mattina del 7 dicembre è uscito in bici in compagnia di amici. Poi, poco dopo le 12, quando stava percorrendo via Costalbagno – all’altezza della Sorgente Tesorino – è stato colpito da un infarto che non gli ha lasciato scampo. Immediata la chiamata ai soccorsi da parte della persone che erano con lui, che hanno visto il 54enne accasciarsi improvvisamente a terra. Ma al loro arrivo, i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Sul posto anche la moglie Alessia, che lascia assieme ai due figli Giulia e Alberto.
I ricordi
Marcello Lucchesi era uno sportivo da sempre: oltre alla bici amava sciare con la famiglia, ma anche fare snorkelling al mare. Tantissimi i messaggi di dolore e cordoglio da parte di clienti e amici. «Non eri un semplice parrucchiere, eri un amico, una persona stupenda, non lasciavi mai nessuno a piedi a costo di entrare la mattina presto o di fare le dieci la sera, pur di accontentare tutti» si legge in uno di questi. «Non ci posso ancora credere, mi hai visto crescere, mi hai sempre fatto il taglio di capelli da quando ero solo un bambino, eri pronto ad ascoltare tutte le mie storie. Non me ne capacito ancora» la dedica di un altro storico cliente. «Ciao Marcello, ancora non riesco a crederci e voglio ancora continuare a non crederci, sperando di vedere la tua bici davanti al negozio con te lì dentro che saluti. Non tagliavi solo i capelli ma regalavi sempre un sorriso o un momento di spensieratezza. Non sarà possibile sostituire questo vuoto» un altro ancora. Attualmente la salma si trova esposta alla chiesa di San Sebastiano, il funerale sarà domani alle 15 alla pieve di Montopoli. In segno di lutto cittadino, sono state inoltre spente le luci natalizie sui monumenti del paese.
