Il Tirreno

Pontedera

Casciana Terme Lari

Sfascia a colpi di mazzuolo un ufficio comunale: arrestato

Pietro Barghigiani
Sfascia a colpi di mazzuolo un ufficio comunale: arrestato

Fermato dopo le minacce a un’impiegata a cui rompe scrivania e telefono

04 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CASCIANA TERME LARI. Non era la prima volta che si presentava con un tono minaccioso negli uffici comunali per pretendere anche una stanza in cui poter vivere da solo. Giovedì mattina Michele Grilli, 46 anni, ha esagerato.

L’uomo, disoccupato, si è presentato in municipio portando con sé un mazzuolo. Non si è limitato a esibirlo e già quello sarebbe stato un comportamento grave. Lo ha usato colpendo scrivania e telefono della funzionaria comunale dopo averla minacciata accusandola di non voler risolvere il suo problema abitativo.

Un assalto durato una manciata di minuti che si è concluso con l’arresto del 46enne incapace di calmarsi nemmeno davanti alla Municipale e ai carabinieri della Stazione di Lari arrivati per placare l’ira di Grilli. Il magistrato di turno Egidio Celano ha disposto per l’uomo la permanenza in stato di arresto nella camera di sicurezza della caserma dei carabinieri per i reati di violenza e minaccia a pubblico ufficiale, danneggiamento e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

Ieri mattina l’uomo è comparso in Tribunale davanti al giudice Beatrice Dani per la convalida dell’arresto che è stato ritenuto corretto. Per Grilli (difeso dall’avvocato Antonella Ingargiola) è stata decisa la misura cautelare degli arresti domiciliari in attesa del processo fissato tra una decina di giorni.

In aula erano presenti la dipendente comunale minacciata e il sindaco Mirko Terreni. La funzionaria si costituirà parte civile con l’avvocato Francesco Ziello Esposito e a breve anche il Comune valuterà se chiedere i danni a Grilli nel procedimento penale.

La mattinata conclusa in manette per il 46enne è stata il picco di un rapporto turbolento che dura da tempo tra Grilli e il Comune. Senza lavoro, l’uomo condivide con altri una casa, ma vuole stare per conto suo. E allora, secondo la ricostruzione del suo vissuto, pungola in continuazione gli uffici per avere un posto in cui vivere da solo. Fino a giovedì mattina era conosciuto per la sua insistenza. Ora anche come persona violental

Pietro Barghigiani

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri