Il Tirreno

Pistoia

L'incontro

San Severo aspetta la Tesi Group: «Vietato lasciar correre Pistoia»

di Lorenzo Carducci
Un’azione dell’andata al PalaCarrara (foto Pistoia Basket 2000)
Un’azione dell’andata al PalaCarrara (foto Pistoia Basket 2000)

Trasferta foggiana per i biancorossi, le parole di coach e capitano avversari

04 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Dopo aver battuto domenica scorsa in casa Nardò, per il Pistoia Basket è il momento della seconda visita stagionale in Puglia. Domani i biancorossi saranno di scena a San Severo, nel foggiano, a due passi dal parco nazionale del Gargano. Un viaggio da quasi 650 chilometri e oltre 6 ore di pullman, che il gruppo squadra ha intrapreso proprio stamani.

L’Allianz è penultima nel girone rosso a 12 punti, davanti solo a Chieti, superata domenica tra le mura amiche uscendo da un tunnel, come cantava Caparezza, di cinque ko di fila. Ma tra il calore del PalaFalcone e Borsellino e alcune individualità nel roster guidato da coach Damiano Pilot, per Della Rosa e compagni l’errore più grande sarebbe approcciare l’impegno pensando di andare a ballare in Puglia. E poi va mantenuto un posto sul convoglio in testa alla classifica, in attesa di provarlo a blindare domenica prossima con Udine in via Fermi. Quanto a San Severo, oltre agli intramontabili Nick Raivio e l’ex di turno Ed Daniel, a Pistoia nel 2013-14 durante il primo anno di ritrovata serie A, da tenere d’occhio ci sarà anche capitan Agustin Fabi. È stato proprio lui, per i padroni di casa, a presentare la sfida di domani.

«Ci aspetta una partita molto importante contro una squadra forte – premette il numero 10 giallonero – ma noi proveremo a vincere per proseguire il momento positivo e riagganciare le squadre davanti. Il loro roster (quello di Pistoia, ndr) è costruito per fare un ottimo campionato, si conoscono molto bene e hanno giocatori importanti a livello atletico. Dovremo stare attenti a rallentare i loro ritmi e a gestire i possessi facendo scelte giuste. Fin qui i risultati non ci hanno sostenuto ma adesso ci meritiamo più serenità e dobbiamo farlo già da ora». All’andata finì 54-45 per la Tesi Group. «Affrontiamo un avversario di grande solidità – aggiunge il tecnico Damiano Pilot – che ha cambiato qualcosa dopo l’infortunio di Del Chiaro ma rimane comunque una delle principali forze del campionato. Noi ripartiamo dalle buone cose e dall’intenistà vista contro Chieti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
Il programma

Vespa World Days, il secondo giorno: al Village riflettori sulla Gimkana e i tour invadono Valdera e Cuoio

Sportello legale