Abetone, neve fresca e impianti tutti in funzione. Alla Doganaccia ecco la sciata in notturna – Le promozioni
L’analisi di Andrea Formento (Val di Luce) e di Giampiero Danti (Saf): «Finalmente una stagione bianca “coi fiocchi”»
ABETONE. Certamente a stagione invernale ancora da finire i conti esatti in fatto di presenze e bilanci economici non sono noti, ma gli impiantisti di Abetone, con soddisfazione anticipano che questo inverno si sta confermando come un anno molto positivo rispetto al trend degli ultimi anni. La neve non è mancata, anche se soprattutto è stata quella artificiale a portare a casa i risultati. Ma non sono mancati nemmeno gli appassionati dello sci, e questo vuol dire che appena la neve non manca gli sportivi rispondono all'appello.
Grazie anche alla piccola nevicata delle ore scorse, i gattisti del comprensorio si sono messi in opera e per questo fine settimana gli sciatori troveranno tutti gli impianti aperti. Addirittura domani sera, 21 febbraio, alla Doganaccia si scierà in notturna.
By night
Una sciata davvero suggestiva che ogni anno la famiglia Ceccarelli ripropone con entusiasmo. «Dopo un po’ di maltempo che non ci ha permesso di essere aperti al completo – spiega Andrea Formento, direttore della Val di Luce – questo fine settimana abbiamo lavorato affinché gli sciatori possano trovare gli impianti aperti. Ancora non possiamo avere i dati precisi ma posso anticipare che questa è una stagione straordinaria sotto il punto di vista delle presenze che dei bilanci economici. Un risultato positivo che arriva dopo alcuni anni in cui abbiamo durato fatica. Le presenze molto elevate testimoniano il fatto che lo sci è ancora un'attrattiva appetibile. E questo dato lo si registra in molte altre stazioni dell'Appennino».
Come già detto alla Doganaccia, domani sera si scia in notturna. Piste illuminate dalle 18 alle 21,15; funivia aperta fino alle 22 e seggiovia Campo Scuola attiva per tutta la serata Scuola sci, noleggio e ristorazione operativi. E per tutto il weekend 21–22 febbraio impianti, piste e servizi regolarmente aperti in orario diurno, con navetta da Cutigliano attiva dalle 9,30 alle 16,30.
Il trend
«Confermo il trend positivo che abbiamo registrato in questa stagione – afferma Giampiero Danti, dalla Saf – e quello che ha messo il bastone tra le ruote è stato solo il, cattivo tempo. Intendo giornate perse per colpa del vento e della pioggia. Nonostante questo abbiamo lavorato molto bene ed anche in questa mattina (20 febbraio, nda), ad esempio, all'impianto dell'Ovovia registriamo la fila degli sciatori. Al giorno d'oggi gli sciatori si muovono a seconda delle previsioni meteo che vedono sui cellulari».
Le promozioni
Poca neve nuova alla quote basse e circa una quindicina di centimetri sui 1800 metri. Aperti anche gli impianti gestiti dalla società Sediovie. Intanto il consorzio Multipass Abetone ricorda alcune promozioni per questo fine settimana. Promozione per gli over 65 (nati nel 1960 e precedenti) e skipass giornaliero feriale euro 35 e festivo euro 46. Altre informazioni saranno disponibili sul sito.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=b0850e9)