Il Tirreno

Pistoia

Viabilità

Cutigliano, ancora una frana in montagna: 10 giorni di lavori sulla provinciale

di Carlo Bardini
Cutigliano, ancora una frana in montagna: 10 giorni di lavori sulla provinciale<br type="_moz" />

Lo smottamento a Pian di Malarme si è esteso

2 MINUTI DI LETTURA





CUTIGLIANO. Chiusa la strada provinciale 20, quella che rappresenta l'alternativa alla Statale 12 del Brennero, e che porta fino ad Abetone. La causa è lo smottamento che si è verificato alcuni giorni fa in località “Pian di Malarme” che è notevolmente peggiorato e che ha costretto a far scattare la somma urgenza da parte della Provincia di Pistoia, per individuare una ditta che si è già messa al lavoro.

Lo rende noto il sindaco di Abetone-Cutigliano Gabriele Bacci. «La Provincia di Pistoia ha monitorato lo smottamento a valle della strada in località “Pian di Malarme” sulla provinciale 20 da quando è stato segnalato fino a oggi. Il risultato –spiega Bacci – è stato che la dimensione dello smottamento è aumentata di quattro volte negli ultimi sette giorni, rendendo necessario un intervento immediato. Per questo motivo, la Provincia si è adoperata per trovare le risorse per intervenire in somma urgenza». Sul luogo dello smottamento mercoledì scorso si sono recati il consigliere comunale Alberto Ricci e l'ingegnere della Provincia. Hanno individuato un’azienda in zona, che ieri ha iniziato i lavori. «La durata massima è stimata in giorni 10 a partire da domani (oggi, ndr). Per i residenti che avessero oggettive difficoltà – aggiunge Bacci – invito a contattarmi». L'ordinanza che verrà emessa dalla Provincia indicherà la chiusura della Sp 20 fino a termine lavori.

La montagna pistoiese ogni giorno mostra sempre di più le ferite della fragilità del suolo. Lo stesso presidente della Provincia Luca Marmo, rende noto, infatti che è ancora chiusa la provinciale 34 che collega Calamecca con Crespole. «Purtroppo – spiega Marmo – oltre alla contingente chiusura della 20, in montagna anche la 34 nella Val di Forfora è chiusa e colpita da due frane. Per quanto riguarda quella a valle, si parla di un intervento alquanto importante. Anche in questo caso è scattata la somma urgenza e la ditta sta già lavorando».

Per quanto riguarda il cantiere sulla 12 dell'Abetone e del Brennero dopo il paese di Popiglio la ditta sta ancora lavorando e lo farà ancora per diverso tempo. Il traffico è regolato con impianto semaforico.

Primo piano
Viabilità

Fi-Pi-Li, tamponamento a catena: lunghe code e disagi

Sportello legale