Il Tirreno

Pistoia

Cooperative

Co&So, 120 lavoratori assunti grazie ai percorsi di inserimento

di Giancarlo Fioretti
Co&So, 120 lavoratori assunti grazie ai percorsi di inserimento

Presentato nella sede della Fondazione Caript il bilancio sociale del consorzio. La presidente Fiaschi: «Impegnati nel dare risposte concrete alle nuove esigenze»

01 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. «Esistono ampi spazi nel mondo lavorativo, alcuni dei quali anche nella pubblica amministrazione, che non possono essere affrontati soltanto con la logica del profitto bensì con quella della cooperazione». Così il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha dato il suo endorsement al mondo delle cooperative che, a Pistoia, ha visto nel 2021 gli ottimi risultati del consorzio Co&So, acronimo che racchiude il significato di “cooperazione e solidarietà”.

Nato nel 1998 e presente in tutta la Toscana grazie alle molte cooperative associate, il consorzio quest’anno ha voluto presentare i suoi dati, sia a livello provinciale che regionale, nella sede della Fondazione Caripit, anche per sottolineare il percorso comune che vede impegnati questi due organismi in altrettante progettualità di carattere sociale. Caripit appoggia e sostiene infatti i progetti “Il museo raccontato da te” e il progetto “Colleviti: ricordare, fare partecipare”, marcando così convintamente la sua presenza nell’ambito delle finalità sociali indicate dal consorzio. Presente in provincia di Pistoia con le cooperative Spiga di Grano, Intrecci e Gruppo incontro, il consorzio si occupa di una molteplicità di servizi, da quelli educativi a quelli assistenziali, dalla gestione delle biblioteche a quella dei musei, ponendo sempre “l’uomo” al centro di ogni sua attività.

Nel 2021 (l’anno preso a riferimento) il trend economico nella nostra provincia è stato nettamente positivo, con 119 persone assunte nel territorio pistoiese e 133 tirocini lavorativi avviati. «Nell’area pistoiese – dice la presidente Claudia Fiaschi – il consorzio si è impegnato particolarmente sul fronte del lavoro e dell’inclusione sociale, soprattutto delle numerose persone con criticità di vario tipo. L’obiettivo è stato quello di guidarle verso percorsi di autonomia duraturi nel tempo».

Attualmente, sono 5 i progetti della rete “sistema accoglienza inclusione” per un totale di 17 posti, 10 in accoglienza sociale di cui 5 per persone con fragilità e in condizioni di svantaggio socio economico e abitativo. Sono invece 22 i servizi di inserimento lavorativo. Sempre poi per quanto concerne la provincia di Pistoia, il 2021 ha registrato un ampliarsi della base operativa su cui poggiano le cooperative che fanno parte del consorzio. Così infatti ha sottolineato la direttrice dell’area inclusione sociale del consorzio Co&So Francesca Meoni: «I dipendenti attualmente in organico nelle varie realtà sono 481 in tutta la provincia. Questo consente di tirare le fila ai numerosi progetti in essere che, con il tempo, non possono che aumentare». Positivo è stato poi il commento dell’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli presente all’evento: «Il mondo della cooperazione è in costante espansione e questo non fa altro che introdurci costantemente in una nuova modernità che si sta profilando all’orizzonte».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il personaggio

Lorenzo, poliziotto eroe salva un uomo sul “Ponte dei suicidi” a Massa: «Si stava lanciando, poi quell’abbraccio indimenticabile»

di Alessandra Vivoli
Sportello legale