Il Tirreno

Pisa

Calcio: Serie B

Il Pisa ferma il Bari: al San Nicola finisce 0-0


	I tifosi del Pisa nel settore ospiti dello stadio San Nicola di Bari 
I tifosi del Pisa nel settore ospiti dello stadio San Nicola di Bari 

Primo tempo con poche emozioni, più vivace la ripresa. Per i nerazzurri è il decimo risultato utile di fila

04 dicembre 2022
5 MINUTI DI LETTURA





BARI. Il Pisa porta a casa un buon pareggio per 0-0 dal San Nicola di Bari – nel pomeriggio di domenica 3 dicembre – resistendo dopo l'espulsione di Rus a un quarto d'ora dalla fine. Due legni per il Bari, pericoloso soprattutto in superiorità numerica, ma per oltre un'ora la partita è stata in grande equilibrio. Primo tempo con poche emozioni, più vivace la ripresa. Per il Pisa è il decimo risultato utile di fila, nono per D'Angelo, che dà continuità in un campionato sempre molto combattuto e con la classifica corta. I nerazzurri salgono a quota 19.

I nerazzurri sono undicesimi sempre a meno tre dalla zona playoff e a più quattro da quella playout. Ottima la fase difensiva con Barba migliore in campo. Le scelte D'Angelo sposta a destra Hermannsson e rinuncia sia a Calabresi che ad Esteves che partono dalla panchina. Rus va al centro al fianco di Barba, mentre a centrocampo Mastinu , oggi con la fascia di capitano,è ancora confermato al posto di Marin e Nagy torna dall'inizio a fare da schermo al centrocampo. In atatcco confermato il trio Morutan, Matteo Tramoni e Torregrossa. Quest'ultimo vince il ballottaggio con Gliozzi. Assenti Nicolas, in porta va ancora Livieri, Cissé e Masucci. Nel Bari poche sorprese. Sulla trequarti Botta vince il ballottaggio con Salcedo. Rientranoil capitano Di Cesare in difesa e Maita, dopo un turno di squalifica, a centrocampo. Assenti il terzinosinistro Ricci per infortunio, gioca Dorval, e l'attaccante Cheddira impegnato nei mondiali in Qatar con il Marocco. Primo tempo con poche emozioni Nel primo tempo l'attenzione e l'organizzazione tattica prevalgono sulla tecnica. Squadre ben messe in campo ma qualche errore di troppo da ambo le parti in fase di costruzione e di rifinitura.

Fa comunque qualcosa in più il Pisa che ci mette personalità anche se non riesce a sfondare nei primi 45 minuti. Manca soprattutto l'ultimo passaggio e la conclusione a rete. Al 22' i nerazzurri sprecano la prima potenziale palla gol in contropiede con Morutan che sbaglia la misura del passaggio per Matteo Tramoni in piena area pugliese. Due minuti dopo è invece Di Cesare a intercettare il passaggio di Torregrossa in verticale per l'ex Brescia che era ormai a un passo dal trovarsi a tu per tu con il portiere Caprile. Al 27' l'arbitro Cosso è un po' troppo severo con Rus che viene ammonito per un fallo sulla trequarti ai danni di Scheidler. In avanti il Pisa cerca di sfruttare la vena calcistica di Morutan che al 39' decide di strafare e, invece di alimentare l'azione palla a terra, cerca di sorprendere da distanza siderale Caprile con il mancino ma il portiere di casa è attento e para senza difficoltà. Nell'unico minuto di recupero bella chiusura di Nagy su Dorval, scattato a sinistra su un lancio dalle retrovie, che precede la fine di un primo tempo che ha visto i portieri quasi inoperosi. Livieri ha effettuato una sola parata su Antenucci alla mezz'ora ma era tutto fermo perché l'ex nerazzurro si trovava in fuorigioco, e tolto qualche uscita non è stato molto impegnato. Vale lo stesso per Caprile. Sofferenza finale All'inizio del secondo tempo il Bari va al tiro con Folorunsho ma il pallone si perde sul fondo.

Il Bari insiste e crea il primo vero pericolo della partita: Folorunsho allarga a destra per Botta, sul cross Livieri respinge corto e Rus per spazzare l'area rinvia su Scheidler ma il rimpallo finisce fuori di un soffio. Scampato il pericolo anche il Pisa si ributta in attacco e al minuto 11, dopo un batti e ribatti in area, Caprile colpisce Touré in uscita alta su un cross di Mastinu. Per Cosso è tutto regolare. I ritmi sono più alti rispetto al primo tempo e con le squadre più lunghe gli spazi sono maggiori. Il Bari cerca di fare la partita ma l'occasione buona capita ai nerazzurri con Idrissa Touré al 16' che sbaglia il primo stop in area, poi si allarga e non riesce a battere Caprile sugli sviluppi di un calcio di punizione. D'Angelo inserisce Marin al posto di Mastinu a centrocampo e Gliozzi per Torregrossa in attacco. Il Pisa inizia a provarci da lontano. Prima con Morutan, conclusione centrale, poi con Rus molto pericoloso su punizione che costringe Caprile alla deviazione in angolo. Mignani cambia l'attacco inserendo Salcedo per il deludente Scheidler e Benedetti, che va a centrocampo, per Antenucci. In attacco viene cpos' avanzato Folorunsho. D'Angelo risponde con Sibilli per Matteo Tramoni. Al 31' il Pisa resta in dieci: fallo di Rus su Folorunsho e secondo giallo per il difensore romeno. I nerazzurri soffono con l'uomo in meno: Pucino, sugli sviluppi di un corner, centra in pieno la traversa. D'Angelo si copre inserendo Canestrerelli al posto di Morutan e toglie Nagy per De Vitis. Al 40' altra chance per il Bari con Benedetti che scheggia la traversa. Due minuti dopo Livieri devia in corner un tiro di Botta. Adesso è quasi un assedio ma Livieri è bravo a bloccare un tiro di Folorunsho. Finisce 0-0 e alla fine è un punto d'oro alla luce delle sofferenze dopo esser rimasti in dieci.

IL TABELLINO

BARI (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Vicari, Di Cesare, Dorval; Maita, Maiello ( 46' st Bellomo), Folorunsho; Botta; Scheidler ( 27' st Salcedo), Antenucci( 27' st Benedetti). A disp.: Frattali; D'Errico, Galano, Terranova, Zuzek, Mazzotta, Bosisio, Cangiano, Mallamo. Allenatore: Mignani.

PISA (4-3-2-1): Livieri; Hermannsson, Rus, Barba,Beruatto; Touré, Nagy(34' st De Vitis), Mastinu ( 18' st Marin); Morutan ( 34' st Canestrelli), M. Tramoni ( 27' st Sibilli); Torregrossa(18' st Gliozzi). A disp.: Dekic, Guadagno;Jureskin, Esteves, Ionita, Calabresi, L.Tramoni. Allenatore: D'Angelo.

ARBITRO: Cosso di Reggio Calabria.

NOTE: Spettatori 16.278( 7.651 abbonati, 326tifosi ospiti). Espulso al 31' st Rus per doppia ammonizione. Ammoniti: Rus, Vicari, Scheidler,Maiello. Angoli:8-7 per il Bari. Recupero: pt 1'; st 4'.

Primo piano
Salute

Flavio Briatore operato al cuore per un tumore: l’intervento e i ringraziamenti

Sportello legale