Il Tirreno

Pisa

La ciclopedonale di Ghezzano intitolata a Gianluca Signorini

di Antonio Scuglia
La ciclopedonale di Ghezzano intitolata a Gianluca Signorini

Lunga 1.160 metri, va da piazza Tempesti alla rotatoria della Vicarese. Il sindaco Di Maio: «Ricordiamo il campione e nostro concittadino»

05 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





SAN GIULIANO. La porta d’ingresso di San Giuliano ora è più comoda per chi si muove a piedi o i bici: ieri è stata inaugurata e intitolata all’indimenticabile calciatore Gianluca Signorini la pista ciclopedonale di Ghezzano, cofinanziata dal Comune termale e dalla Provincia. Ieri il sindaco Sergio Di Maio ha svelato la targa insieme ai familiari del campione sportivo, storico capitano di Genoa e Pisa, scomparso nel novembre 2002 a causa della Sclerosi laterale amiotrofica (Sla) .

Signorini ha vissuto per molti anni a Ghezzano con la consorte e i quattro figli: ieri erano presenti la moglie Antonella e Giulia, la figlia più piccola della coppia , oltre al fratello di Gianluca. All’evento, oltre agli assessori comunali Paolicchi, Cecchelli, Meucci e Corucci, hanno partecipato la senatrice Ylenia Zambito, il presidente della Provincia Massimiliano Angori, il sindaco di Pisa Michele Conti e Riccardo Silvestri in rappresentanza del Pisa sporting club, insieme alla delegazione della Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab) e dell’associazione nerazzurra Cento, presente con il segretario Nicola Davini e il presidente Fabio Vasarelli. E insieme a loro molti sportivi, che non dimenticano il Capitano. Il percorso ciclopedonale, lungo 1.160 mt, parte da piazza Tempesti e arriva oltre la nuova rotatoria della Vicarese (in prossimità della Lidl) ed ha goduto di un investimento di 400mila euro (275mila dalla Provincia, 75mila da un bando regionale e 50mila dal Comune).

«Con grande soddisfazione intitoliamo questo percorso ciclopedonale a Gianluca Signorini, che è stato un campione, un capitano dentro e fuori dal campo di gioco – ha affermato Di Maio – Si tratta di una importante infrastruttura che collega il comune di San Giuliano Terme a quello di Pisa. Abbiamo l’obiettivo, come amministrazione, di completare questo percorso ciclopedonale in direzione della rotatoria delle Querciole, oltre a prolungare lungo i Condotti nel tratto che va verso il comune pisano».

«È una bellissima mattinata – ha detto il presidente della Provincia Massimiliano Angori – ringrazio il sindaco Di Maio per la bella intuizione di intitolare questa pista ciclopedonale a Gianluca Signorini che impreziosisce ancora di più quest'opera. La ciclopedonale, progettata e con la direzione dei lavori della Provincia di Pisa, si aggiunge alla rotonda e alle asfaltature sulla Sp2 Vicarese per aumentare la sicurezza di tutti i frequentatori della tratta».

È intervenuta anche la senatrice Ylenia Zambito: «Una pista ciclabile è una connessione per le persone, alle quali consente di circolare anche senza auto. Mi emoziona essere qui, perché so quanto Gianluca Signorini fosse un capitano in campo ma anche nella vita di tutti i giorni: intitolare a lui questa pista ciclopedonale vuol dire darle un'anima».

Per il sindaco di Pisa Michele Conti, che vive proprio a San Giuliano «Aver intitolato la ciclopedonale a un grande come Signorini è significativo anche perché in questo modo, quando ci passeranno i più giovani, magari si chiederanno chi era Gianluca Signorini e vorranno saperne di più. Ora pensiamo a una triangolazione fra la Provincia, il Comune di San Giuliano e il Comune di Pisa per proseguire fino alla rotatoria del Cnr».

«Gianluca Signorini è un simbolo del Pisa e del calcio italiano – ha detto Riccardo Silvestri – Abbiamo portato alla moglie di Gianluca la maglia di Torregrossa, uno dei nostri capitani di quest'anno, perché chi porta quella fascia porta un po’ della storia di Signorini con sé».

«Sulle strade – ha concluso Rosanna Betti della Faib – molti non usano la bicicletta solo perché hanno paura invece ora qui possono farlo, sia i giovani per andare a scuola sia gli anziani anche per andare a fare la spesa». © RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La tragedia in campo

Morte di Mattia Giani, l’allenatore del Castelfiorentino: «Trasmetteva entusiasmo a tutti, ora tocca a noi cancellare la paura nei compagni»