Il Tirreno

Pisa

Serie B

Il Pisa sconfitto dal SudTirol

Andrea Chiavacci
Il Pisa sconfitto dal SudTirol

Decide un gol di Belardinelli in avvio, generosi ma vani gli attacchi dei nerazzurri

04 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Pisa.Il Pisa perde ancora in casa e mette a rischio la zona playoff con lo 0-1 con il SuTirol che passa all'Arena con un gol in avvio di Belardinelli.

Nerazzurri poco lucidi nel primo tempo, più volenterosi nella ripresa. La squadra di D'Angelo però non riesce a sfondare il muro del Sudtirol e recrimina per l'occasione di Rus che fa gridaere al gol. Dopo il check del Var l'arbitro conferma la prima decisione e non assegna il gol. Qualche novità nel Pisa rispetto alla gara pareggiata per 0-0 in casa del genoa. Al posto dello squalificato Marin, due giornate, D'Angelo rilancia dal primo minuto De Vitis, oggi capitano. In attacco spazio alla coppia Gliozzi-Moreo con Morutan alle loro spalle. Rus vince un po' a sorpresa il ballottaggio con Hermannsson mentre a destra gioca Esteves. I nuovi acquisti partono tutti dalla panchina. Sibilli, rimasto a Pisa dopo le trattative di mercato, si è allenato in gruppo solo negli ultimi giorni e non è tra i convocati. Tornerà a disposizione a Reggio Calabria. Nel SudTirol di Pierpaolo poche sorprese rispetto ai rumors della vigilia. De Col vince il ballottaggio con l'ex Berra e sostituisce a destra lo squalificato Curto. In curva nord, dopo pochi minuti dall'inizio della partita, appare uno striscione per Robert Gucher che dopo sei anni in nerazzurro è passato al Pordenone: "Gucher Pisa ti ringrazia". Il Pisa in avvio ci prova con due tiri da lontano di Morutan e Nagy che però finiscono lontani dalla porta difesa da Poluzzi. Alla prima vera occasione il SudTirol passa all'11' con Belardinelli che anticipa tutti di testa su corner dalla sinistra di Tait. Il Pisa reagisce immediatamente con Morutan, palla deviata da un difensore e poi alzata sopra la traversa da Poluzz, ma poi sbatte contro l'organizzazione degli ospiti che concedono davvero poco e palleggiano con disinvoltura. Al 26' finalmente il Pisa va in verticale con Nagy che lancia per Gliozzi, sponda per Moreo che da centro area calcia sul fondo. Il Pisa preme ma è troppo impreciso nei passaggi e nei cross nonostante, soprattutto nella seconda parte del primo tempo, sia costantemente nella metà campo avversaria. Troppa macchinosa anche la manovra palla a terra. Si perde sempre un tempo di gioco prima di dar via il pallone con gli avversari che costringono il Pisa a giocare in orrizzontale e a tornare indietro. Anche Morutan è meno brillante del solito. Gliozzi e Moreo fanno grande fatica anche perché sono ben controllati da Zaro e Masiello.

Dopo sei minuti della ripresa D'Angelo toglie Touré e De Vitis per inserire il nuovo arrivato Gargiulo e Matteo Tramoni. Il Pisa spinge ed è meno prevedibile del primo tempo con il Sudtirol che alza ancora di più il muro difensivo. Clamorosa occasione per il Pisa su punizione di Rus deviata da Poluzzi sul palo e che poi carambola sulla traversa. Il Pisa protesta perché la palla sembra entrata, serve il check del Var per confermare che non è gol. I dubbi restano. Il Pisa insiste ma rischia in contropiede quando Odogwu si fa respingere un tiro a colpo sicuro da un Nicolas estremamente reattivo. Morutan al 33' ci prova da lontano ma trova la respinta di Poluzzi con i pugni. Nei sei minuti di recupero

Pisa-SudTirol 0-1

Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Esteves, Rus,Barba, Beruatto(38' st L.Tramoni); Touré ( 6' st Gargiulo), Nagy 6 ( 27' st Mastinu), De Vitis( 6' st M.Tramoni); Morutan; Gliozzi, Moreo 5.5(27' st Masucci) . In panchina: Livieri, Guadagno, Caracciolo, Hermannsson, Zuelli, Sussi, Calabresi, L. Tramoni. Allenatore: D'Angelo.

Sudtirol (4-4-2): Poluzzi; De Col, Zaro, Masiello, Celli; Siega (17' st Larrivey) ,Tait, Belardinelli,Rover 6(17' st Carretta); Casiraghi(44' st Fiordilino), Odogwu 6( 30' st Eklu, 44' st Vinetot). In panchina: Minelli, Dregan, Berra, Vinetot, Fiordilino, Cissé, Pompetti, Giorgini, Schiavone. Allenatore: Bisoli.

Arbitro: Piccinini di Forlì.

Reti: pt 11' Belardinelli

Note. Spettatori 7.323. giornata gradevole, campo in pefette condizioni. Ammoniti:Siega, Larrivey,Gliozzi,Poluzzi, Mastinu, Belardinelli. Angoli:5-5. Recupero:1'; 6'.

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale