Il Tirreno

Pisa

Immobili

Palazzo Franceschi è di nuovo in vendita: tutti i dettagli

Palazzo Franceschi è di nuovo in vendita: tutti i dettagli

Si cerca un acquirente per l’ex sede della Banca d’Italia

28 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Palazzo Franceschi è di nuovo in vendita. L’immobile, che è stato sede della Filiale di Pisa della Banca d’Italia in via San Martino, e che si trova nel cuore del centro storico a due passi da Corso Italia e dai Lungarni, cerca un nuovo proprietario da almeno dieci anni (il primo bando è appunto del 2012). E per rendere l’affare più appetibile la Banca d’Italia che ne è proprietaria lo scorso anno diede il via a una serie di interventi di recupero, proprio nella speranza di trovare un acquirente.

Adesso ci siamo: nuovo bando e nuova procedura per mettere le mani su un immobile di indiscusso valore storico e architettonico. Il complesso immobiliare è costituito da un unico edificio, articolato su quattro piani e un piano sottotetto, dotato di quattro corpi scala per gli accessi ai vari piani e relativo ingresso dalle varie strade. Ospita venti unità immobiliari a destinazione mista (le principali sono residenziale, istituto bancario e magazzino).

Il bando della Banca d’Italia è per una manifestazione di interesse all’acquisto senza base d’asta. Le richieste di partecipazione si possono presentare entro il prossimo 11 ottobre e c’è la possibilità di farsi avanti per l’intero Palazzo (per una superficie commerciale complessiva di circa 6.065 metro quadrati), acquistato dalla Banca nel 1881 dal Marchese Luigi Malaspina, proprio allo scopo di farne una succursale nella città. O in alternativa per unodei due lotit nel quale è stato suddiviso. Il primo di circa 4.288 metri quadrati relativi alla componente con prevalente destinazione d’uso direzionale. Il secondo di circa 1.777 metri quadrati relativi alla componente dell’immobile con prevalente destinazione d’uso residenziale.

Come detto l’immobile è stato sottoposto ad alcuni interventi di riqualificazione a cominciare da quelli di restauro e di manutenzione conservativa delle due facciate (la principale su lungarno Galilei e la seconda su via San Martino) proprio per riuscire a trovare un acquirente per l’edificio che, ormai da anni dismesso, fu messo in vendita per la prima volta nel 2012 con un prezzo base di quasi 18 milioni di euro.

Stavolta la formula con la quale si cerca di venderlo è diversa: niente base d’asta ma una cauzione iniziale e la possibilità di rilanciare l’offerta che verrà inserita in busta chiusa dagli interessati.

Primo piano
Meteo e curiosità

Cielo giallo in Toscana: le cause del fenomeno

Sportello legale