Il Tirreno

Basket

Golfo, la partita per il 4° posto è una questione tra sei squadre

di Paolo Federighi
Alibegovic in gialloblù (foto PaBar)
Alibegovic in gialloblù (foto PaBar)

Basket Serie B. È una lotta senza quartiere quella per restare ai piedi del podio

04 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. La Pielle che vince a Piombino, con al contempo i Knights di Legnano che subiscono quasi 20 punti a Montecatini dalla Herons. Se con la sconfitta a Legnano – e ancor più con quella casalinga di domenica – le speranze di quarto posto per il Basket Golfo Piombino sembravano sfumare, ecco che invece ad oggi, classifica alla mano risultano più concrete che mai.

Queste ultime 13 partite di stagione regolare regalano materiale per un finale da brividi. Ai piani alti è ormai lotta a tre: Vigevano e Pielle prime a 28 (con i lombardi che hanno il vantaggio dello scontro diretto) , Libertas a 26 e poi Legnano e Piombino a quota 22 (2-0 negli scontri diretti a favore dei Knights) . La classifica, dal quarto posto in giù, si è accorciata proprio per le due sconfitte consecutive dei piombinesi e per quella di Legnano a Montecatini domenica scorsa. E questo ha portato come conseguenza l’ampliamento della platea di squadre in lotta per la preziosissima “medaglia di legno”. A contendersela ora non sono più solo Legnano e Piombino ma altre quattro squadre.

Intanto c’è la Sangiorgese, che con la vittoria interna su Gallarate per 90-75 si è portata a 20 punti insieme a Omegna chea sua volta ha vinto con fatica (77-81) a Casale Monferrato. Domenica saranno proprio Omegna (in casa) e Sangiorgese a scontrarsi, e il risultato che ne verrà fuori allontanerà inevitabilmente la perdente dalla corsa all’ambito quarto posto. Nonostante Pavia abbia perso a Oleggio contro la Mamy per 72-71, restando a 18 punti, per roster e qualità è da annoverare a sua volta tra le pretendenti al quarto posto. E come abbiamo anticipato, non è da escludere neppure la Herons Montecatini, che si è rinforzata molto recentemente e sta iniziando a raccogliere quanto ha seminato sul mercato. Legnano, Piombino, Omegna, Sangiorgese, Pavia, Herons Montecatini: sei squadre per una sola piazza. Determinanti in questa battaglia saranno perciò i prossimi turni

Legnano è la squadra con il calendario peggiore: domenica in casa contro Vigevano, poi fuori a Pavia, quindi in casa contro la Sangiorgese, poi a Montecatini contro la Gema e in casa contro la Libertas Livorno. La Solbat, dal canto suo, giocherà domenica in casa contro la Gema Montecatini, poi sul parquet della Herons e di seguito a Varese e in casa contro San Bernardo Langhe e Roero. Poi, il 5 marzo, a Vigevano. Omegna avrà invece due gare di seguito in casa (domenica la Sangiorgese e poi Borgomanero) , poi la trasferta a Gallarate, la trasferta a Pavia e in casa contro la Herons.

Calendario alla mano, Piombino ha incroci piuttosto favorevoli. Perché se è vero che la carta è carta e non va in campo, ad un certo punto del campionato le squadre che ambiscono a qualcosa di importante devono vincere le partite che le vedono favorite, senza se e senza ma. Non c’è niente di perduto quindi per le ambizioni del Golfo Piombino: se i gialloblù di coach Damiano Cagnazzo giocheranno come hanno sempre giocato finora, con il rinforzo tanto atteso di Denis Alibegovic che si è concretizzato, hanno molte possibilità di portarsi a casa questo quarto posto. Sarà una battaglia lunga, ma le speranze ci sono eccome.


 

Primo piano
Il caso

La Luiss cancella la presentazione del libro di Dario Nardella, il sindaco di Firenze: «Sono sbigottito»

Sportello legale