Calcio
Incendio nel centro storico: fuoco domato con gli estintori della scuola
Grande spavento a Portoferraio: il proprietario è entrato in casa per salvare il gatto
PORTOFERRAIO. In fiamme un appartamento al primo piano nella parte alta del centro storico di Portoferraio, in via Victor Hugo. È successo stamattina, 2 dicembre, intorno alle 10,30. Non si conoscono ancora le cause dell’incendio. Ma per fortuna non ci sono né morti né feriti. Il grande spavento è rientrato dopo neanche un’ora dalle prime scintille.
Cioè quando si è visto il padrone di casa entrare nella sua dimora per domare l’incendio, e per salvare il suo animale domestico, un gatto. Entrambi, il felino e il padrone, sono usciti illesi dalle fiamme che si sono accese nel centro storico.
Grande lo spavento tra le persone che stavano passeggiando nel centro del paese. Ma il padrone di casa, che al momento del divampare delle fiamme era fuori dalla sua abitazione, è riuscito a domare l’incendio, coraggiosamente, già prima dell’arrivo dei pompieri. Che lo hanno completamente spento, e che hanno messo in sicurezza, una volta arrivati, l’intero edificio.
Se il proprietario di casa è potuto, di getto, entrare nella sua abitazione, spegnere il fuoco e salvare il suo gatto, l’ha potuto fare anche grazie a una coincidenza. Cioè la presenza di una scuola, la primaria Cesare Battisti, nella stessa via del suo appartamento. Il signore, infatti, ha usato ben quattro estintori che gli ha prestato la scuola per gettare acqua sul fuoco.
Una volta uscito dall’abitazione, come da prassi, l’uomo è stato portato al Pronto soccorso di Portoferraio dalla Misericordia di Porto Azzurro, che immediatamente si è presentata sul posto. Nessun danno per il signore, che nel giro di poche ore ha potuto abbandonare il Pronto soccorso.
