Il Tirreno

La sfilata di maschere e “Apini” Festa e tanti premi a Riotorto

La sfilata di maschere e “Apini” Festa e tanti premi a Riotorto

Gran pubblico per un evento imperdibile dal 1999 grazie a Riolab Il vincitore 2023 l’Ape 50 Piaggio “travestito” col gruppo “Mercoledi”

03 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





RIOTORTO. Tante maschere a terra con “Apini allegorici” spettacolari più divertimento per tutti. Con l’anteprima del “Carnevale di Rio” decolla il programma del Carnevale piombinese 2023. Dunque sfilata, più merenda e musica. Iniziativa a cura di Riolab, come sempre non solo alla regia. Tante idee originali e divertenti con premi alle migliori. Evento atteso dal 1999, riproposto dopo 2 anni di stop per pandemia Covid-19; patrocinato dal Comune di Piombino, dal quartiere di Riotorto e organizzato – come detto – dall’associazione danza-teatro Riolab in collaborazione con Stappite’, i commercianti riotortesi, le associazioni Pubblica assistenza Riotorto, Unione Ciclistica, ASD Saralenzipilota.

Bella partecipazione di gruppi in maschera e super lavoro per la giuria (composta da Mara e Liana Macelloni, Ilaria Banchini, Vasco Bagnoli e presieduta da Enrico Nanni) . Alla fine? Vincitore del “Carnevale di Rio 2023” l’Ape 50 Piaggio “travestito” del gruppo “Mercoledi”, ispirato alla commedia horror-fantasy che segue le avventure di Mercoledì Addams su Netflix. “I più ganzi” Uc Riotorto. Il “gruppo più numeroso” è andato a “Disney +”. La miglior maschera a Barbara Barlettani. Premio della giuria “Alunni a letto”. Menzione speciale a “Il Castello delle cerimonie” per la ricostruzione più fedele all’omonimo e famoso programma tv.

Grande partecipazione di pubblico aiutata dal bel tempo. Dopo la sfilata tra le salite e le discese che rendono il Carnevale ancora più divertente, “Apini” e mascherate si sono ritrovate per la festa in via de Amicis con la musica di Stappite’. Grazie degli organizzatori «ai volontari e alla polizia municipale per la collaborazione nella riuscita della festa».
 

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale