Il Tirreno

Montecatini

Volontariato

Montecatini, la Caritas offre il servizio colazioni: «Si cercano volontari»

di Lorenzo Carducci
Montecatini, la Caritas offre il servizio colazioni: «Si cercano volontari»

C’è bisogno di nuove forze durante la mattina

01 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Dallo scorso novembre la “Mensa di solidarietà” di Montecatini, a cura della Caritas diocesana di Pescia, ha ricominciato il suo servizio ai tavoli dopo ben due anni e mezzo di asporto forzato dalla pandemia. E adesso è pronto a ripartire anche il servizio colazione, inteso non soltanto come erogazione della pasta e del caffè ma anche come punto accoglienza per gli utenti e in generale per chi cercasse un posto dove poter stare al caldo, trovare un po’ di ascolto e compagnia, con la possibilità di informarsi anche per i buoni pasto.

La sede, fin tanto che non saranno conclusi i lavori al nuovo spazio nella stessa via Garibaldi dove si è già trasferito il centro ascolto, è sempre quella dietro la basilica di Santa Maria Assunta. Nella stanza dove circa a una dozzina di utenti sono serviti pasti caldi a pranzo e cena, la condivisione comincerà fin dal mattino per quattro volte alla settimana. Nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle 10 alle 11,30.

«Ci siamo chiesti – spiega Caritas diocesana di Pescia – se fosse giusto proseguire solo con una mera consegna oppure se tornare a dare un significato alla tavola come luogo di incontro, scambio e relazione. Gli ospiti hanno accolto l’idea che un luogo vive soprattutto di coloro che lo riscaldano e colorano e animano, e stiamo provando a riavviare anche il servizio di colazione. In quei quattro giorni ci stiamo organizzando per offrire loro una colazione dignitosa, un tavolo comodo, un passatempo per arrivare a pranzo. Così facendo, essendo gli orari gli stessi in cui devono prenotare i pasti per il servizio mensa, uniscono l’utile al dilettevole e hanno in questo modo a disposizione una intera mattinata di calore e relazione».

Ma il servizio aggiuntivo richiede un bello sforzo in termini di volontari. «Abbiamo bisogno – riprende Caritas – di qualche forza in più che ci sostenga, soprattutto la mattina per aiutarci con la colazione e la prenotazione dei pasti. Sono mansioni molto semplici, in cui ci sarà qualcuno di esperto a disposizione per affiancare ed avviare i nuovi candidati volontari proveranno questa esperienza. L’unico requisito richiesto è mettersi in relazione con gli altri, dando tempo al tempo, costruendo ponti con la giusta progressione. I turni che chiediamo per la colazione sono uno a settimana, ma ben venga chiunque abbia desiderio di presenziare anche più di una volta. Per ogni necessità, chiamate Antonino o Alessio allo 0572/70301».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale