Il Tirreno

Montecatini

Coriandoli, maschere e musica: torna oggi il Carnevale di Veneri

di Maria Salerno
Coriandoli, maschere e musica: torna oggi il Carnevale di Veneri

Edizione numero 40, si comincia alle 14,30

29 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PESCIA. Torna oggi e si replicherà per altre due domeniche (il 5 e il 12 febbraio) il Carnevale di Veneri, giunto quest'anno alla sua quarantesima edizione. La manifestazione, organizzata dal gruppo parrocchiale locale con il patrocinio del Comune di Pescia, torna dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia.

«Quella di Veneri è una bella comunità e trovo davvero lodevole l'impegno profuso dal Comitato nell'organizzazione di questa manifestazione – sottolinea l'assessore alle attività produttive Annalena Gliori – voglio ricordare che incontra anche tante difficoltà, soprattutto quelle legate alla normativa sulla sicurezza, ma lo spirito di abnegazione di questi ragazzi è ammirevole».

Si tratta di un gruppo di amici che si ritrova abitualmente durante l'anno e che in questo periodo chiama a raccolta le mogli, gli amici e ogni altra risorsa per dare vita a questa bellissima festa, il tutto in maniera assolutamente volontaria.

Quali saranno le attrazioni di quest'anno? I carri sfileranno per le vie del paese a partire dalle 14,30 e avranno come tema le favole, le maschere, i cartoni. In ogni appuntamento ci saranno il magico trenino, con tante luci che ricordano i colori dei coriandoli, il mondo delle favole e dei super eroi, vagoni che possono ospitare i bambini, che rappresentano i protagonisti più autentici di questa festa.

L'edizione 2023 sarà caratterizzata anche dai carri dedicati alla Formula Uno e alla casina di Masha & Orso. Saranno presenti inoltre, in ciascuno dei tre appuntamenti: gruppi di animatori per le baby dance, il trucca bimbi, la giocoleria, i personaggi di Frozen 2 e Encanto, trampolieri, mangiafuoco, due dinosauri, Baby-T e compagno con il loro domatore. Ed ancora Mago Z, vincitore del secondo premio di magia internazionale nel 2022 e ospite ai Soliti Ignoti a Rai 1. Immancabili le giostre con il Baby Jumping, una ricca pesca a sorpresa, il tutto accompagnato dalla musica delle bande: La Filarmonica a Catalani di Porcari e gli animati spettacoli di ballo delle Flowers Girls. Non ultime: golosità per tutti i palati e per tutti i gusti allo stand gastronomico: torte, bomboloni, pizze, cenci, panini, il tutto annaffiato da buon vino, bevande varie e l’ottima acqua di Veneri.

«Sono molte le cose realizzate artigianalmente come ad esempio i bomboloni – ricorda l'assessore Gliori invitando la cittadinanza a prendere parte all'iniziativa – oltretutto sarà anche bel tempo e l'ingresso è gratuito».

Al Carnevale di Veneri sarà presente Radio Garage con dirette radiofoniche in tutte le uscite dei corsi. Chi parteciperà all'iniziativa troverà il parco di Veneri allestito con nuovi giochi e ilwi-fi gratuito. «Si tratta di investimenti realizzati coi proventi ottenuti dall'installazione dell'antenna della Tre e messi a disposizione della comunità di Veneri» precisa l'assessore.

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale