Il Tirreno

Entra al bar armato di machete «Ferito un giovane lunigianese»

di Giovanna Mezzana
Entra al bar armato di machete «Ferito un giovane lunigianese»

Pontremoli, è mistero sul violento episodio accaduto la sera del patrono

05 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PONTREMOLI. C’è un video che in città gira sulle chat di WhatsApp: riprende – per una manciata di secondi – ciò che sarebbe accaduto nella tarda serata del giorno del santo patrono – il 31 gennaio, San Geminiano – in un bar che si apre su piazza Unità d’Italia (piazza Italia, per i pontremolesi). Il video mostra alcune persone in piedi nel dehors di un bar. All’improvviso si sentono prima delle grida e poi delle urla di paura – c’è anche una voce che sembrerebbe femminile – si vedono tavoli all’aria e sedie che cadono. C’è anche una persona che parrebbe cadere a terra rovinosamente e rialzarsi al volo. Cosa sta succedendo?

Come già trapelato, un giovane di origini straniere era lì, in quel bar con in mano un machete che agitava minacciosamente.

Ecco che cosa racconta un testimone che era all’interno del locale. «Era quasi l’ora di chiusura quando fuori dal bar – racconta – c’era un gruppo di giovani stranieri: scherzavano e ridevano. Sembrava una serata come tante. Io davo loro le spalle ma quando mi sono girato per il frastuono, ho visto un ragazzo che aveva in mano un machete e lo agitava. Tutto è successo molto rapidamente, poi qualcuno è scappato e sono arrivati i carabinieri».

I militari dell’Arma indagano ma nel più stretto riserbo. E a Pontremoli è difficile trovare qualcuno che – mettendoci la faccia – voglia “relazionare” su quanto accaduto anche se i testimoni non mancano. Si dice, per esempio, che in quella manciata di secondi sia «rimasto ferito un giovane lunigianese».

Che qualcuno si sia fatto male lo testimonierebbero i numerosi fazzoletti di carta intrisi di sangue trovati la mattina successiva in piazza Italia da alcuni pontremolesi.


 

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale