Il Tirreno

Entra nel locale a chiedere un pezzo di pane e ruba il vino pregiato: le telecamere riprendono tutto

di Donatella Beneventi
Entra nel locale a chiedere un pezzo di pane e ruba il vino pregiato: le telecamere riprendono tutto

Il furto è avvenuto nel ristorante di Diego Crocetti, nel cuore di Marina di Carrara. E il titolare pubblica tutto sui social

03 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Un furto in pieno pomeriggio. Ai danni di un locale della zona movida, con un bottino di vini pregiati. Un furto che è finito sui social.

Questa volta un noto ristoratore di Marina di Carrara, Diego Crocetti, esasperato dalla situazione, ha avuto il coraggio, e pare strano che una persona debba avere paura di tutelare come può i propri beni, di pubblicare sul proprio profilo il video del ladro intento a rubare merce dal proprio esercizio, nel pomeriggio del 1 febbraio, verso le 17.

Non è esattamente comune, fare una cosa del genere, visto che il volto del malfattore è assai chiaro, ma, come spiega nel post, Diego Crocetti ha voluto aiutare anche altri esercenti che magari se lo trovassero nei propri negozi.

Secondo la testimonianza di Crocetti, il ladro è una persona piuttosto nota, è passato dal ristorante nel pomeriggio e ha chiesto un pezzo di pane, Crocetti che stava facendo alcuni lavori di manutenzione prima dell’apertura serale, è andato in cucina a prenderlo e in quel momento è avvenuto il furto: nel bottino anche una magnum di vino pregiato.

Della mancanza della bottiglia, se ne sono accorti in tarda serata, e quindi, Crocetti e la moglie hanno ripassato tutti i video registrati dalla telecamera di sicurezza, fino a che non hanno trovato quello poi postato sui social «Sono veramente stufo, è ora che cambino le cose – ha detto il ristoratore – persone di questo genere devono essere scovate e punite. Sto andando all’anti crimine per sporgere un’altra denuncia, ma il video l’ho messo, non me ne importa nulla della privacy, perché le persone oneste e lavoratrici devono stare in guardia se vedono tipi del genere aggirarsi per le loro case o i loro negozi ».

Per la verità, non si tratta della prima volta che Crocetti subisce in furto: due anni fa venne rubata la televisione e poi strumenti per la diffusione della musica, tutto regolarmente denunciato, ma che non ha mai avuto una soluzione.

«Ho messo le telecamere di sicurezza dopo i furti precedenti a quello di oggi -ha detto -e comunque il livello di sicurezza per noi negozianti ma anche per i privati cittadini, é sceso palesemente. Anche ad altri miei colleghi sono successi fatti simili, addirittura hanno rubato delle lampadine, ma, adesso siamo veramente stanchi anche perché non si riesce mai ad individuare i colpevoli. Lo so che ci sono stati commenti critici sulla mia scelta di postare il video, ma non mi interessa. Siamo totalmente alla mercé di questi delinquenti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»