Bc Lucca, avanti tutta: espugnato il campo della capolista Use Empoli
Terza vittoria consecutiva e in rimonta in una gara subito avvincente
LUCCA. Vittoria in rimonta per il Bc Lucca che centra la terza vittoria di fila andando a espugnare il campo della capolista Use Empoli. Una serata che ha i crismi dell’impresa perché il successo arriva su uno dei campi più difficili dell’intera B Interregionale e perché i lucchesi continuano a fare a meno dell’infortunato Vignali e hanno quindi più problemi nella gestione dei rimbalzi. La squadra biancorossa però sa fare di necessità virtù e con una grande prestazione irrompe fragorosamente nel gruppo delle squadre che puntano a finire nelle prime sei posizioni.
Come sempre accade sul campo del PalaSammontana la partita è fin dall’inizio molto fisica con il primo canestro che siglato da Simonetti su tiro libero e bisogna attendere addirittura quattro minuti per vedere i primi punti realizzati dal campo. I lucchesi provano una mini fuga mettendo insieme un vantaggio di cinque punti ed è a quel punto che la partita entra nel vivo e a due minuti dalla prima sirena il punteggio è sul 13-14 prima che i padroni di casa mettano insieme un parziale di 9-1 ispirato da Maric, Sesoldi, Leone e Giannone per il 22-15 alla prima pausa. La seconda frazione parte ancora una volta piuttosto lenta con Pierini che segna il primo canestro dopo due minuti. Poi sono ancora una volta i lucchesi a dettare il ritmo chiudendo la difesa e concedendo solamente due punti in sette minuti ai padroni di casa. In una partita con un alto livello dei contatti le due squadre però segnano con il contagocce. A tre minuti dall’intervallo l’Use segna il 29-26 con Giannone, poi Barsanti e Lippi ribaltano l’inerzia della serata per un 2-10 di break che sancisce il vantaggio biancorosso a metà gara. La terza frazione si presenta da subito molto vivace con tanti sorpassi nel punteggio ma percentuali basse sia dal campo sia ai liberi che condannano poi i lucchesi a inseguire nel punteggio fino al -9 a 10 minuti dalla fine. Qui i ragazzi di coach Olivieri sfoderano una prestazione di alto livello con la squadra in grado di recuperare da -11 fino a -4 a quattro minuti dalla fine. Il sorpasso arriva a 40 secondi dalla fine con una tripla di Dubois che vale il 72-73. Il Bc Lucca si affida ancora una volta alla difesa per proteggere il vantaggio e dopo l’errore dei padroni di casa Barsanti si ritrova la palla in mano a sette secondi dalla fine, subisce il fallo sistematico, fa 2/2 dalla lunetta e mette un’ipoteca su una partita che può svoltare la stagione della squadra.
Per il Bc Lucca un altro successo pesantissimo - il terzo in trasferta - e ora si candida per un ruolo da protagonista per il resto della stagione. Ora lo aspetta il turno infrasettianale mercoledì sera al Palatagliate contro il Costone Siena.