Il Tirreno

Lucca

Bc Lucca, avanti tutta: espugnato il campo della capolista Use Empoli

Qui sopra Dubois autore del punto decisivo, accanto a destra mister Olivieri
Qui sopra Dubois autore del punto decisivo, accanto a destra mister Olivieri

Terza vittoria consecutiva e in rimonta in una gara subito avvincente

18 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Vittoria in rimonta per il Bc Lucca che centra la terza vittoria di fila andando a espugnare il campo della capolista Use Empoli. Una serata che ha i crismi dell’impresa perché il successo arriva su uno dei campi più difficili dell’intera B Interregionale e perché i lucchesi continuano a fare a meno dell’infortunato Vignali e hanno quindi più problemi nella gestione dei rimbalzi. La squadra biancorossa però sa fare di necessità virtù e con una grande prestazione irrompe fragorosamente nel gruppo delle squadre che puntano a finire nelle prime sei posizioni.

Come sempre accade sul campo del PalaSammontana la partita è fin dall’inizio molto fisica con il primo canestro che siglato da Simonetti su tiro libero e bisogna attendere addirittura quattro minuti per vedere i primi punti realizzati dal campo. I lucchesi provano una mini fuga mettendo insieme un vantaggio di cinque punti ed è a quel punto che la partita entra nel vivo e a due minuti dalla prima sirena il punteggio è sul 13-14 prima che i padroni di casa mettano insieme un parziale di 9-1 ispirato da Maric, Sesoldi, Leone e Giannone per il 22-15 alla prima pausa. La seconda frazione parte ancora una volta piuttosto lenta con Pierini che segna il primo canestro dopo due minuti. Poi sono ancora una volta i lucchesi a dettare il ritmo chiudendo la difesa e concedendo solamente due punti in sette minuti ai padroni di casa. In una partita con un alto livello dei contatti le due squadre però segnano con il contagocce. A tre minuti dall’intervallo l’Use segna il 29-26 con Giannone, poi Barsanti e Lippi ribaltano l’inerzia della serata per un 2-10 di break che sancisce il vantaggio biancorosso a metà gara. La terza frazione si presenta da subito molto vivace con tanti sorpassi nel punteggio ma percentuali basse sia dal campo sia ai liberi che condannano poi i lucchesi a inseguire nel punteggio fino al -9 a 10 minuti dalla fine. Qui i ragazzi di coach Olivieri sfoderano una prestazione di alto livello con la squadra in grado di recuperare da -11 fino a -4 a quattro minuti dalla fine. Il sorpasso arriva a 40 secondi dalla fine con una tripla di Dubois che vale il 72-73. Il Bc Lucca si affida ancora una volta alla difesa per proteggere il vantaggio e dopo l’errore dei padroni di casa Barsanti si ritrova la palla in mano a sette secondi dalla fine, subisce il fallo sistematico, fa 2/2 dalla lunetta e mette un’ipoteca su una partita che può svoltare la stagione della squadra.

Per il Bc Lucca un altro successo pesantissimo - il terzo in trasferta - e ora si candida per un ruolo da protagonista per il resto della stagione. Ora lo aspetta il turno infrasettianale mercoledì sera al Palatagliate contro il Costone Siena.
 

Primo piano
L’inchiesta

Moda in Toscana, Al Jazeera imbarazza Montblanc: «Subappalti sottopagati e opachi». La scena simbolo del docufilm

di Mario Neri e Giulia Poggiali
Sportello legale